Scadenza: 4 agosto 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Umbria

Dotazione Complessiva
€ 1.600.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento è finalizzato a sostenere il settore dello spettacolo dal vivo, in un’ottica di riavvio e rilancio della filiera culturale della Regione Umbria e con il fine di incentivare la creazione di nuove produzioni, in ottica cross-settoriale e multicanale, favorendo la collaborazione tra filiere e istituzioni culturali.

Interventi ammissibili

Il progetto presentato potrà consistere in un programma di attività di spettacoli dal vivo (attività di produzione o attività di ospitalità di rappresentazioni) individuati tra i seguenti interventi:

  • le attività di produzione e ospitalità di spettacolo dal vivo in tutte le sue forme anche a carattere cross-settoriale e multicanale;
  • lo sviluppo di festival e rassegne di spettacolo dal vivo in tutte le sue forme anche a carattere multidisciplinare;
  • progetti di attività circensi, degli artisti di strada, spettacoli di burattini/marionette e teatro di figura.

Il programma di spettacoli dovrà svolgersi in uno o più Comuni dell’Umbria e dovrà essere realizzato entro il 30/09/2024.

Attenzione! Sono espressamente esclusi i progetti che realizzano iniziative di spettacolo dal vivo all’interno di sagre, fiere, mostre e manifestazioni di carattere politico, partitico, sindacale, religioso, o di carattere tradizionale e folklorico.

Per maggiori dettagli sugli interventi ammissibili si veda l’Articolo 4 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di agevolazione le imprese (MPMI) nonché i soggetti che agiscono in regime d'impresa, aventi sede legale e/o operativa in Umbria, che operano nel settore dello spettacolo dal vivo e prevalentemente nelle discipline di:

  • teatro
  • musica
  • danza e arti performative
  • attività circensi
  • artisti di strada
  • teatro di figura

Per un dettaglio sui Codici ATECO pertinenti si veda l’Allegato C del bando.

I soggetti beneficiari devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti di ammissibilità elencati all’Articolo 3 del bando.

Ogni operatore economico potrà presentare una sola domanda di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.600.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Sono ammissibili a contributo i progetti che presentano spese ammissibili per un importo:

  • non inferiore a 21.000 Euro
  • non superiore a 98.000 Euro.

Gli aiuti saranno concessi in regime “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato C) Codici Ateco 2007 ammissibili

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5, pagg. 6-8 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11, pagg. 11-15 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 15, pag. 18 e Art. 17, pag. 19 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.