Una sfera pubblica europea: contributi per progetti pilota finalizzati a creare una nuova offerta di media online per i giovani europei

Scadenza: 22 luglio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea, Direzione generale Reti di comunicazione, contenuti e tecnologia, CNECT/I.3(2020)2765678

Bando scaduto

Finalità

Lo scopo del bando è quello di favorire azioni di interazione con i giovani europei, creando spazi online in grado di raccogliere contenuti stimolanti su temi e argomenti di rilievo a livello europeo. Questi spazi dovrebbero consentire ai giovani di confrontarsi sulle loro prospettive e consentirgli di discutere e scoprire in che modo i loro interessi siano collegati agli interessi dei giovani di altri paesi europei e in linea con le iniziative dell’UE.

Le proposte progettuali dovranno prevedere la selezione e la produzione di nuovi contenuti, per informare il pubblico giovane e coinvolgerlo in un dibattito aperto e costruttivo sulla loro vita presente e futura in Europa.

Interventi ammissibili

Priorità

Tenendo presente gli obiettivi del bando, i candidati dovranno descrivere dettagliatamente il loro approccio in relazione alle seguenti priorità:

  1. Selezione di contenuti

I candidati devono avere un quadro chiaro degli interessi dei giovani (in tutte le lingue previste), dimostrabile da esperienze passate, ricerche documentali e/o sondaggi. I candidati devono indicare le fonti di informazione già disponibili e spiegare in che modo il progetto proposto rappresenta un valore aggiunto e unico per i gruppi target previsti. Nonostante le azioni si concentrino sulla creazione di contenuti nuovi ed originali, le proposte possono prevedere la pubblicazione e/o il collegamento a contenuti esterni, in maniera tale da creare una comunità online vivace e quotidianamente aggiornata. Nella proposta, i candidati dovranno indicare chiaramente come intendono combinare il proprio contenuto (originale) e il contenuto esterno, distinguendoli chiaramente.

  1. Creazione di contenuti

I candidati dovranno proporre un innovativo processo editoriale transfrontaliero, descrivendo i flussi di lavoro editoriali per i giornalisti locali e la supervisione editoriale. L'indipendenza editoriale sarà garantita da una Dichiarazione di indipendenza che farà parte dell'accordo tra la Commissione europea e le proposte vincitrici. I candidati devono proporre un team editoriale professionale e multiculturale e dimostrare come il flusso di lavoro editoriale centrale tenga conto della diversità della società. La creazione di contenuti dovrebbe concentrarsi principalmente su contenuti informativi e proporre argomenti d’attualità che interessano i giovani, come le decisioni istituzionali che li riguardano. Il processo di produzione dei contenuti dovrebbe prevedere una varietà e diversità di opinioni, su questioni di rilevanza e importanza in tutta Europa. Le proposte dovrebbero includere un elenco provvisorio di argomenti che possano attrarre vari gruppi, riconoscendo opinioni divergenti in modo da stimolare discussioni e dibattiti vivaci e costruttivi. Le proposte dovrebbero creare/selezionare contenuti in almeno cinque lingue. La quantità di contenuti che si intende produrre dovrà essere chiaramente indicata, specificando formato e lingua. I candidati devono spiegare come verranno tradotti e / o sottotitolati i contenuti e come verranno confrontati / combinati gli input di più reporter in diverse lingue.

  1. Distribuzione di contenuti

I formati prodotti devono essere indirizzati ai giovani nelle loro realtà locali. I candidati devono pertanto descrivere come il coordinamento editoriale centrale si inserisce in diversi canali e/o diverse versioni linguistiche dei propri canali, siti Web partner, blog e/o reti di social media. Le proposte dovrebbero spiegare come ogni contenuto verrà adattato alle diverse piattaforme di distribuzione e ai gruppi target. Le proposte dovrebbero descrivere come verrà stabilita una categorizzazione degli argomenti, al fine di raccogliere contenuti riguardanti interessi specifici. Le proposte devono contenere un piano di sensibilizzazione per raggiungere il maggior numero possibile di giovani europei. Il piano dovrebbe identificare i destinatari e i moltiplicatori pertinenti per ciascuna versione linguistica e descrivere i modi per incoraggiarli a utilizzare i materiali proposti. Il piano deve includere obiettivi chiari e realistici per ciascuno dei destinatari e includere obiettivi intermedi e finali. Per massimizzare le possibilità di ripubblicazione, i candidati dovranno identificare le esigenze dei potenziali partner e tenerne conto fin dall'inizio nella progettazione del processo di produzione. Le proposte dovrebbero spiegare chiaramente i flussi di lavoro, le condizioni per coinvolgere gli altri e le modalità di collaborazione.

  1. Moderazione di dibattiti

Poiché i progetti pilota hanno lo scopo di informare, responsabilizzare e coinvolgere i giovani europei, i candidati sono invitati a prendere in considerazione diverse modalità per facilitare l'interazione. I talk show e le discussioni online possono far parte della strategia di coinvolgimento, nel qual caso dovrà essere chiaramente spiegata la scelta dell'approccio. Gli eventi possono far parte del progetto se mirano a generare discussioni. In tal caso la proposta dovrebbe includere una pianificazione di massima sugli eventi previsti e i gruppi target coinvolti. I partner locali dovrebbero essere presi in considerazione per contribuire a coinvolgere le comunità locali, moderare le discussioni e / o organizzare eventi.

Risultati attesi

Maggiore disponibilità di informazioni online, in diverse lingue, su argomenti di rilevanza europea che riguardano i giovani in tutta l'UE, presentati in formati accattivanti attraverso molteplici punti di vista.

Contenuti quotidiani stimolanti su argomenti di attualità, attraverso processi editoriali innovativi e transfrontalieri.

Maggiore consapevolezza dei processi decisionali europei. Discussioni ed eventi innovativi e coinvolgenti, che aiutano i giovani europei a scambiarsi opinioni e scoprire modi per essere coinvolti in progetti paneuropei.

 

Azioni ammissibili

  • Gestione (massimo 15% dei costi diretti ammissibili);
  • Produzione giornalistica;
  • Organizzazione di eventi giovanili;
  • Creazione e manutenzione di siti Web e piattaforme (massimo 15% dei costi);
  • Pubblicità online (massimo 5% dei costi);
  • Altre azioni di promozione e diffusione;
  • Azioni volte alla creazione e al miglioramento di reti, scambi di buone pratiche tra i giovani giornalisti;
  • Analisi e mappatura delle percezioni tra i giovani;
  • Sostegno finanziario a terzi (ad esempio un concorso per giovani giornalisti)

Le attività progettuali dovrebbero iniziare il 1 gennaio 2021

I progetti dovranno avere una durata di minimo 12 e massimo 15 mesi.

Chi può partecipare

Possono proporre progetti soggetti giuridici con sede legale in uno degli stati membri dell’UE, nella forma di un consorzio formato da almeno 5 diverse entità.

Il consorzio può includere:

  • Organizzazioni attive nel settore dei media (mass media, testate giornalistiche, riviste, etc);
  • Organizzazioni senza scopo di lucro (comprese le organizzazioni giovanili).

Caratteristiche del consorzio

La Commissione europea si aspetta che i candidati si presentino con un consorzio formato da almeno cinque diverse organizzazioni media provenienti da almeno cinque Stati membri dell'UE. Il consorzio dovrebbe proporre una squadra editoriale professionale con membri di almeno cinque Stati membri dell'UE.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.500.000 Euro

Tasso di co-finanziamento massimo: 70% dei costi totali ammissibili

La Commissione prevede di finanziare massimo 2 proposte.

I candidati possono eventualmente proporre un tasso di cofinanziamento inferiore.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.