Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Unioncamere Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Finanziamento Massimo
€8.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Lombardia con la LR 28 aprile 2021, n. 5 Modifica alla LR 73/1989 “Disciplina istituzionale dell'artigianato lombardo”, ha istituito il Riconoscimento “Qualità Artigiana” ai sensi dell’art 5 bis, volto a:

  • promuovere il mantenimento e il rafforzamento della cultura e dell'identità artigiana nel territorio lombardo;
  • promuovere la conoscenza dei prodotti artigiani;
  • sostenere interventi di sviluppo, innovazione e miglioramento della qualità per consolidare la competitività e il posizionamento sul mercato delle imprese artigiane;
  • sostenere e incentivare la trasmissione dell'attività di impresa artigiana tra generazioni, favorendo la continuità nella gestione, l'inserimento lavorativo dei giovani e le occasioni di lavoro.

Chi può partecipare

Possono accedere al bando le Micro, piccole e medie imprese artigiane operanti nei settori artistico, manifatturiero e della trasformazione alimentare con sede legale e/o operativa in Lombardia.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro. Le imprese artigiane possono chiedere un contributo regionale che consiste in una somma di denaro, a fondo perduto, di massimo  8.000 Euro che viene concesso nei limiti della dotazione finanziaria individuata (in conto corrente). Ai fini dell’erogazione del contributo, ogni impresa artigiana deve presentare un progetto del valore di almeno 5.000 Euro. Il contributo regionale a fondo perduto viene concesso nella misura dell’80% del valore del progetto presentato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Alle ore 15:08 del 16 ottobre 2023 si è esaurita la dotazione finanziaria prevista (inclusa la lista d'attesa), pertanto, a partire da tale momento, non è più possibile richiedere il contributo a fondo perduto ma unicamente il Riconoscimento di "Qualità artigiana".

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B2, pag. 6 del bando).

L’assegnazione del contributo avviene con procedura “a sportello” a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione e comunque entro la data di chiusura dello sportello

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: imprese@lom.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.