Unioncamere Lombardia
Il bando è finalizzato a supportare le micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia in un percorso di innovazione con lo scopo di incentivare la radiazione di un veicolo inquinante, benzina fino ad Euro 2/II incluso o diesel fino ad Euro 5/V incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo a zero o bassissime emissioni. Il bando prevede due linee di finanziamento in relazione alle diverse annualità:
Ciascuna impresa, può chiedere il contributo per un massimo di 4 veicoli (a fronte del medesimo numero di veicoli - rottamati di proprietà dell’impresa stessa), presentando complessivamente 4 distinte domande di contributo che possono ricadere in una sola o in entrambe le due linee di finanziamento 2024 e 2025.
Qualora il medesimo soggetto presenti più di quattro domande di contributo, verranno considerate le prime quattro in ordine cronologico di presentazione. La domanda deve essere presentata dall’impresa prima del perfezionamento dell’acquisto del veicolo.
Possono partecipare Micro, piccole e medie imprese aventi sede operativa in Lombardia.
Attenzione! Sono escluse dalla misura di incentivazione le imprese attive nel settore del commercio/intermediazione di veicoli individuate da almeno uno dei seguenti codici ATECO (anche solo come attività secondaria):
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.940.000 Euro, diviso tra le due annualità.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto variabile in base alla categoria e alla classe emissiva dei veicoli acquistati secondo le tabelle di cui alla sezione B.1 del bando. I contributi maggiori sono attribuiti ai veicoli ad emissioni zero (tab. 1). Le bassissime emissioni di PM10 e NOX sono garantite dalla appartenenza alla classe ambientale Euro 6D o Euro VI.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per la linea di finanziamento 2025, le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 2 dicembre 2024 fino alle ore 16.00 del 30 settembre 2025.
L’assegnazione del contributo avviene sulla base di una procedura valutativa “a sportello” con presentazione della domanda e concessione delle risorse, all’interno di finestre temporali mensili, secondo l’ordine cronologico di invio telematico della domanda. La linea di finanziamento 2025 avrà fino a 10 finestre mensili (da dicembre 2024 a settembre 2025). Per maggiori dettagli si veda la sez. C.1 del bando.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.2 e B.3 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ambiente@lom.camcom.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.