Scadenza: 9 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Unioncamere

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il premio 'TOP of the PID' è organizzato da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

L'obiettivo di quest’anno sarà quello di individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”.

Interventi ammissibili

Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da singole imprese o da raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:

  1. Sostenibilità: iniziative volte a favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale (es. rating ESG, efficientamento energetico, comunità energetiche, riduzione degli impatti ambientali e Net Zero, economia circolare, ecc.) che sociale (es. promozione della parità di genere, soluzioni per il miglioramento della salute e il benessere dei cittadini, ecc.).
  2. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che sfruttano le tecnologie 5.0 per rivoluzionare processi produttivi tradizionali e/o per migliorare l'efficienza, la flessibilità e la qualità dei prodotti attraverso sistemi intelligenti e automatizzati (es robot, ecc.).
  3. Servizi e Commercio: soluzioni innovative finalizzate, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, all'ottimizzazione dei servizi e del commercio (es. service design, miglioramento della interazione della comunicazione con i clienti, ecc.).
  4. Turismo, cultura e creatività: soluzioni tecnologiche e digitali per promuovere la conoscenza, la conservazione e la fruizione dei beni culturali e delle destinazioni turistiche, contribuendo così allo sviluppo economico e alla valorizzazione dei territori interessati.
  5. Nuovi modelli di business 5.0: modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale, delle tecnologie 5.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.
  6. Artificial Intelligence per la digital trasformation: soluzioni di intelligenza artificiale applicate alla trasformazione digitale dei processi e/o dei servizi e/o dei modelli organizzativi/di business delle imprese o delle Pubbliche Amministrazioni.
  7. Education: soluzioni innovative nella formazione e nella creazione e accrescimento delle competenze digitali attraverso l’uso di tecnologie delle competenze attraverso l’uso delle tecnologie 5.0.

I contenuti audio-visivi del video potranno essere sviluppati liberamente, sulla base della propria creatività e delle finalità comunicative, fermo restando il rispetto delle norme di legge. Il video dovrà presentare le seguenti caratteristiche:

  • durata massima 5 minuti;
  • essere in formato digitale;
  • essere reso disponibile attraverso YouTube.

Chi può partecipare

Possono partecipare le singole imprese o i gruppi di imprese che al momento della candidatura siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere utilizzato al momento della presentazione della candidatura almeno uno dei seguenti servizi dei PID:
  • Self-Assessment digitale – SELF I4.0;
  • Assessment guidato - ZOOM 4.0;
  • Assessment delle competenze digitali – Digital Skill Voyager svolto dai dipendenti dell’impresa;
  • Assessment di vulnerabilità informatica:
    • PID Cyber Check;
    • Cyber Exposure Index - CEI;
  • Assessment sulla sostenibilità ambientale, sociale e di governance;
  • piattaforma di e-learning PID Academy;
  • Voucher per la Doppia Transizione (es. digitali, green, etc.);
  • Servizio di orientamento e/o mentoring.
  • avere realizzato, o essere in procinto di realizzare, progetti innovativi riconducibili alle finalità e ad uno degli ambiti del bando;
  • appartenere alla categoria delle micro, piccole o medie imprese;
  • essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale.

Entità del contributo

Le imprese vincitrici potranno beneficiare delle seguenti opportunità:

  • partecipazione alla cerimonia di premiazione e consegna di una targa-premio che avverrà nell’ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell’innovazione e del digitale alla presenza di giornalisti ed esperti del settore;
  • assistenza personalizzata da parte di esperti di settore, Università ed Enti di ricerca per valorizzare e accrescere le opportunità di sviluppo del progetto di innovazione digitale premiato;
  • visibilità delle iniziative vincitrici attraverso la partecipazione alle attività di promozione e media relation dedicate al Premio per ottenere l’attenzione dei media sul proprio progetto innovativo;
  • partecipazione, di diritto, ad altri premi ed iniziative collegati realizzati dalle Camere di commercio;
  • pubblicazione di un video o una video-intervista su tutti i canali social nazionali del progetto, sul portale e sui canali di comunicazione della Camera di commercio di competenza

Per quanto riguarda il Premio Top of the PID MIRABILIA, verranno assegnati seguenti premi:

  • primo premio: assegno del valore di euro 3.000 Euro;
  • secondo premio: soggiorno di 1 settimana per 2 persone in uno dei territori Mirabilia;
  • terzo premio: soggiorno di 1 weekend per 2 persone in uno dei territori Mirabilia.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prendi visione della procedura per la corretta presentazione della domanda come indicato all'Art. 6 del bando. Si ricorda che è prevista una premialità nel punteggio di valutazione nel caso in cui venga allegato alla candidatura un video di presentazione del progetto.

Attenzione! In caso di realizzazione del video di presentazione, e qualora vi siano persone coinvolte, alla domanda di candidatura dovrà essere allegato il modulo per il consenso compilato e sottoscritto da ciascuno dei partecipanti coinvolti nelle registrazioni audio e/o video, a qualsiasi titolo

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le candidature. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. art. 7 del bando).

Una volta individuate le iniziative finaliste da parte della Commissione di valutazione nazionale, la Segreteria Organizzativa procederà a trasmettere a ciascuna impresa una comunicazione informando che il progetto è rientrato tra i finalisti e quindi ammesso alla fase di votazione del pubblico che sarà effettuata in un periodo di massimo 15 giorni. L'individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 7 Ottobre 2024 e, come di consueto, la premiazione si svolgerà durante il Maker Faire Rome 2024 che si svolgerà dal 25 al 27 Ottobre 2024.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: premiopid@unioncamere.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.