Scadenza: 15 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Unione Buddhistia italiana

Bando scaduto

Finalità

L'aiuto umanitario discende dai principi etici espressi dalla dichiarazione dei diritti umani ed ha come obiettivo il soccorso, l'assistenza e la protezione delle popolazioni vittime di eventi catastrofici, siano tali eventi di origine naturale o umana. Compito dell'aiuto umanitario è la prevenzione e l'attenuazione della sofferenza umana, senza alcuna discriminazione razziale, etnica, religiosa, di sesso, di età, di nazionalità o di appartenenza politica.
Negli ultimi trent'anni molti milioni di persone hanno perduto la vita e altrettanti le loro case e i loro averi in seguito a disastri di origine sia naturale che umana. Gli strati più deboli e le persone più indifese (donne e bambini) ne sono stati le principali vittime. Per ciò che concerne le calamità naturali verificatesi in questa seconda metà del secolo, non vi è dubbio che alcune siano da imputarsi a un generale scadimento delle condizioni generali del pianeta, soggetto da tempo al saccheggio indiscriminato delle risorse ed alla violazione sistematica dei suoi equilibri ecologici.

L’Unione Buddhista Italiana vuole dare un contributo tangibile alla riduzione delle sofferenze umane sostenendo progetti di organizzazioni che agiscono a livello locale, nazionale o internazionale in campo degli aiuti umanitari.

Il presente bando risponde ad obiettivi aiuto della popolazione sia in Italia che all’Estero in stato di estrema necessità. Le finalità ritenute prioritarie sono le seguenti:

  • Risposta alle emergenze nazionali
  • Risposta alle emergenze internazionali
  • Interventi umanitari nei confronti dei migranti

Interventi ammissibili

Sono finanziati progetti che rientrano nei seguenti ambiti:

Emergenze nazionali

- Sostegno alle famiglie colpite da povertà assoluta in contesti sociali degradati con particolare attenzione ad aiuti in materia alimentare.

- Sostegno alla salvaguardia del territorio italiano e del patrimonio ambientale e faunistico.

Aiuti internazionali:

- Progetti di protezione, educazione ed istruzione dei bambini.

- Realizzazione e sostegno a istituti ed infrastrutture dove poter sviluppare istruzione ed educazione.

Interventi umanitari nei confronti dei migranti

- Costituzione di corridoi umanitari per la sicurezza dei profughi richiedenti asilo politico.

- Integrazione e tutela degli immigrati presenti sul territorio italiano per una reale integrazione, anche se temporanea, nel paese ospitante.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi i seguenti enti:

- I Centri Associati all’Unione Buddhista Italiana

- Gli Enti Religiosi Riconosciuti

- Le Fondazioni

- Le Associazioni riconosciute e non riconosciute

- Le Cooperative Sociali

- Le ONG riconosciute dallo Stato Italiano

- Gli enti del 3° settore ETS

Entità del contributo

Le risorse complessivamente disponibili per l’area umanitaria ammontano ad 5.060.800 Euro.

I progetti ammessi al contributo saranno finanziati fino alla concorrenza massima del 70% del costo complessivo del progetto. Il Proponente dovrà dimostrare un cofinanziamento minino del 30% del costo totale, garantito da risorse proprie o da finanziamenti di terzi, pubblici o privati. Attenzione! Nella dimostrazione della disponibilità di risorse proprie del 30% possono essere rendicontati i contributi di lavoro volontario nella misura massima del 10%.

La richiesta di contributo non deve essere inferiore a 30.000 Euro e non superiore a 200.000 Euro.

Attenzione! In base alla legge 245/2012, l’Unione Buddhista Italiana concorre alla ripartizione dell’8x1000 dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF) di cui all’art. 47 della legge 222/1985. I fondi ricevuti sono destinati a progetti culturali, sociali ed umanitari anche a favore di altri Paesi, nonché assistenziali e di sostegno al culto buddhista.
A tal fine, ogni anno, viene offerta la possibilità di presentare delle proposte progettuali per ottenere un contributo economico secondo le modalità di seguito indicate.
Si potrà presentare un solo progetto, non saranno ammessi alla valutazione gli Enti che dovessero presentare più progetti a valere sul presente bando.

Link e Documenti

Pagina web per documenti e formulari

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.