Scadenza: 12 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

UniSMART - Università degli Studi di Padova - Fondazione CR Padova e Rovigo, Intesa Sanpaolo e Confindustria Veneto Est

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

UniSMART - Fondazione Università di Padova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Intesa Sanpaolo e Confindustria Veneto Est, promuove un avviso finalizzato a favorire lo sviluppo di partenariati pubblici-privati e favorire la reciproca collaborazione tra l’Università degli Studi di Padova e le Imprese mediante il cofinanziamento e l’attivazione di 12 borse di dottorato di ricerca a tema vincolato finalizzate all’innovazione e allo sviluppo economico e sociale del territorio.

Interventi ammissibili

Le Aziende interessate dovranno presentare proposte di progetto finalizzate alla realizzazione di attività di ricerca congiunte con l’Università, applicate al loro settore economico di riferimento, favorendo approcci applicativi, multidisciplinari e di filiera.

Non sono poste limitazioni di area scientifica o di settore economico, tuttavia i progetti presentati dovranno preferibilmente dimostrare di produrre un impatto positivo verso uno o più dei seguenti fattori:

  • Miglioramento della sostenibilità ambientale;
  • Accelerazione di processi di trasformazione digitale;
  • Promozione dell’inclusione sociale.

Inoltre, i progetti dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • Durata triennale o quadriennale, coincidente con il periodo di attivazione effettiva della borsa di dottorato (a partire da novembre 2025);
  • Svolgimento presso strutture di Ateneo, sedi delle Aziende coinvolte e/o luoghi di prova e sperimentazione più adatti, secondo quanto stabilito dai regolamenti di Ateneo;

Chi può partecipare

La partecipazione all’avviso è riservata ad Aziende con soggetto giuridico privato e aventi sede legale e/o amministrativa e/o operativa in una delle seguenti province: Padova, Rovigo o Treviso.

Entità del contributo

Nell’ambito dell’avviso sarà attivato un massimo di 12 borse di dottorato a tema vincolato dal valore di:

  • 72.000 Euro per l’attivazione di ciascuna borsa di dottorato di durata triennale;
  • 82.341,56 Euro per l’attivazione di ciascuna borsa di dottorato di durata triennale per quei Corsi di dottorato che prevedono l’aumento lordo triennale della borsa (comprensivo dell’aumento dei costi INPS, budget ricerca e maggiorazione borsa estero su sei mesi) pari a 10.341,56 Euro;
  • 94.000 Euro per ciascuna borsa di dottorato di durata quadriennale (relativo ai soli corsi di dottorato in “Economia e Management” e in “Studi Storici, Geografici e Antropologici”). 

Link e Documenti

Pagina web Università Padova-UniSMART

Pagina web Fondazione CR Padova e Rovigo

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: phd@unismart.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.