Scadenza: 11 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Università e della Ricerca – NextGeneration EU – Università di Bologna

Dotazione Complessiva
€ 1.550.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

ONFOODS è uno dei 14 progetti selezionati dal MUR nell’ambito dell’Avviso pubblico n. 341 del 15.03.2022 per la presentazione di proposte di intervento per la creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU. Nello specifico, lo Spoke 7 mira a: sviluppare modelli e strumenti capaci di osservare, analizzare e predire i comportamenti dei consumatori e delle aziende oltre che di promuovere percorsi educativi e campagne di comunicazione sulla salute e sul corretto consumo degli alimenti.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili interventi nella forma di progetti di ricerca collaborativa in cui i beneficiari dell’aiuto partecipano all’elaborazione del progetto, contribuiscono alla sua attuazione e ne condividono i rischi e i risultati. I progetti devono prevedere la partecipazione di un minimo di 3 ad un massimo di 6 soggetti giuridici autonomi tra loro tra i quali sia presente una Università statale o una EPR vigilata dal MUR in qualità di soggetto “Capofila” e almeno un’impresa. Ciascun soggetto pubblico o privato di cui il Capofila si avvale nella realizzazione delle attività progettuali è definito “Partner”. I partenariati devono comportare la collaborazione effettiva tra i Partner ai sensi della Comunicazione della Commissione Disciplina degli aiuti di Stato a favore di ricerca, sviluppo e innovazione UE (2022/C 414/01). Sono considerati autonomi i soggetti che non sono associati né collegati ai sensi del Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005 - Adeguamento alla disciplina comunitaria dei criteri di individuazione di piccole e medie imprese pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 238 del 12 ottobre 2005. Nessun partner potrà sostenere singolarmente più del 70% dei costi del progetto di ricerca presentato. Ciascun proponente può partecipare al massimo a n. 1 proposta progettuale su una specifica tematica del bando.

Le tematiche di ricerca, identificate dallo Spoke e complementari agli ambiti di intervento su cui è impegnato lo Spoke stesso all’interno del progetto ONFOODS, sono dettagliate nell’Allegato 3 del bando.

La durata del progetto non potrà essere superiore a 14 mesi a decorrere data indicata nel provvedimento di concessione dell’agevolazione, salvo concessione di proroga da parte dello Spoke.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008;
  • le Grandi Imprese (GI) a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI;
  • Startup innovative costituite da non più di 24 mesi (art. 25 del D.L. 179/2012);
  • gli Organismi di ricerca (OdR), ai sensi del Regolamento (UE) 651/2014 Art. 2, comma 83, a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI e/o GI.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.550.000 Euro.  I progetti dovranno prevedere attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale per un importo complessivo pari ad almeno il 50% del costo del progetto, pena l’inammissibilità della proposta.

L’agevolazione sarà sotto forma di contributo a fondo perduto.

Le intensità delle agevolazioni saranno definite ai sensi del Regolamento n. 651/2014 ss.mm.ii., della Comunicazione UE 2014/C 198/01: il dettaglio è riportato nella tabella a pagina 14 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 3.2, pag. 12 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez.4.4, pag. 17 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: michela.cozzi@unibo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.