Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Horizon Europe - Progetto Up2Circ

Dotazione Complessiva
€ 1.230.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Up2Circ è un progetto finanziato dal programma Horizon Europe della Commissione Europea con l’obiettivo generale di accelerare e ampliare la transizione delle PMI europee verso un’economia circolare. Up2Circ copre l’intera catena del valore, dalla sensibilizzazione, istruzione e formazione, al servizio di consulenza su misura fino al finanziamento di progetti concreti di transizione verso un’economia circolare.

Nella sua prima call aperta, Up2Circ Accelerator supporterà fino a 47 progetti per convalidare l’adozione di modelli di business circolari e implementare azioni concrete verso prodotti, processi e servizi circolari.

Interventi ammissibili

Le tipologie di attività che possono essere implementate devono concentrarsi sull’adozione di modelli di business circolari, sulla progettazione di prodotti circolari e su processi circolari.

Le PMI possono richiedere due diversi schemi di finanziamento in base alla maturità dei loro progetti di transizione:

  • Progetti su piccola scala - Studi di fattibilità: validazione approfondita degli aspetti tecnici, economici e sociali dell'adozione di modelli di business circolari, considerando l'opportunità, la fattibilità, la fattibilità e gli aspetti ambientali. I progetti dovrebbero concentrarsi su uno o più modelli di business circolari come la catena di fornitura circolare, le piattaforme di condivisione, il prodotto come servizio, l’estensione della vita del prodotto, il recupero e il riciclaggio.
    • Numero previsto di progetti su piccola scala finanziati: 32
    • Durata del progetto: 6 mesi
  • Progetti su larga scala - Pilotaggio e dimostrazione: attività pilota e dimostrative per attuare misure concrete di transizione verso la circolarità attraverso l'implementazione di determinate tecnologie, il passaggio alla progettazione di prodotti circolari, l'introduzione di nuovi prodotti, processi e servizi. I progetti dovrebbero concentrarsi sulla prototipazione, sui test pilota, sull’implementazione di nuovi processi, soluzioni e sistemi aziendali.
    • Numero previsto di progetti su larga scala finanziati: 15
    • Durata del progetto: 12 mesi

Esempi di progetti ammissibili nei due schemi di finanziamento sono elencati al par. 2.2 del bando.

Chi può partecipare

I progetti devono essere presentati da una singola PMI degli Stati membri dell'UE che soddisfa i seguenti due criteri relativi al coinvolgimento nell'Accademia Up2Circ prima della scadenza per la presentazione:

  • Valutazione della circolarità: i candidati devono aver completato la valutazione della circolarità utilizzando lo strumento di valutazione della circolarità Up2Circ;
  • Conoscenze e competenze migliorate nell'economia circolare: i candidati devono aver partecipato attivamente al programma di apprendimento online Up2Circ Academy. Per coinvolgimento attivo si intende il completamento di almeno il 50% dei moduli e-learning di Up2Circ Academy.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.230.000 Euro

Contributo massimo:

  • Progetti su piccola scala: fino a 15.000 Euro
  • Progetti su larga scala: fino a 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Portale F&T

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 1° aprile al 31 maggio 2024.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.2 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 2.3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Scrivi al seguente indirizzo e-mail contact@up2circ.eu oppure contatta il partner italiano del progetto CCIAA di Torino al seguente indirizzo e-mail: innovazione@to.camcom.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.