Scadenza: 14 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Driving Urban Transition (DUT)

Finanziamento Massimo
€12.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L'Urban Doers Grant è un'iniziativa del partenariato DUT che mira a sostenere le iniziative urbane per collegarle alla ricerca e all'innovazione e aiutarle a condividere le loro conoscenze ed esperienze in tutta Europa per far funzionare le loro idee innovative nelle aree urbane.

Le ambizioni della sovvenzione Urban Doers sono duplici:

  • sintetizzare le conoscenze e le esperienze sperimentate delle iniziative degli attori urbani al fine di scalare e tradurre le loro innovazioni in altri contesti urbani e/o in contesti più ampi;
  • costruire le capacità degli attori urbani di partecipare alle attività del DUT, come i bandi congiunti per progetti di ricerca e innovazione.

In particolare, la sovvenzione comprende un sostegno monetario e l'accesso a corsi di formazione, coaching, eventi di networking, webinar e altre attività di supporto per aiutare le iniziative a sviluppare le loro idee e a costruire il know-how necessario per impegnarsi maggiormente nelle attività di ricerca e innovazione correlate.

Interventi ammissibili

La sovvenzione mira a sostenere un'ampia gamma di iniziative guidate dalle comunità in tutta Europa che mirano a uno sviluppo urbano sostenibile. Queste iniziative comprendono comunità energetiche che mirano all'autosufficienza locale e all'integrazione nel sistema energetico regionale, fornitori di energia verde su piccola scala e iniziative di quartiere che si occupano di questioni energetiche e promuovono ristrutturazioni sostenibili.

Le iniziative presentate dovranno rispondere alle priorità tematiche del DUT (Cfr. pag. 10 delle Linee Guida), ossia:

  • Il percorso di transizione delle economie urbane circolari
  • Il percorso di transizione dei distretti di energia positiva
  • Il percorso di transizione della città in 15 minuti

La sovvenzione riconosce anche il potere delle organizzazioni della società civile (OSC) con un programma trasformativo, mira a promuovere la produzione di conoscenze sostenendo i registi di documentari, agenzie di stampa piccole e suburbane e altri movimenti sociali e organizzazioni che beneficiano delle infrastrutture, e riconosce i gruppi sottorappresentati nella società.

La sovvenzione ha una durata di 12 mesi ed è pensata per aiutare le iniziative a dare forma alle loro idee, a costruire partnership e reti e a far crescere il loro know-how e il loro impatto.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli Attori Urbani, ossia:

  • Innovatori sociali
  • Associazioni di comunità urbane
  • ONG
  • Microimprese (<10 dipendenti)
  • Iniziative di quartiere
  • Imprenditori sociali
  • Gruppi di attivisti
  • Organizzazioni della società civile
  • Designer e altri attori del settore culturale e creativo

Entità del contributo

Il Urban Doers Grant offre differenti modi per sostenere le iniziative dei beneficiari, quali:

  • Sviluppo delle capacità: accesso a corsi di formazione, coaching e webinar specificamente progettati per aiutare gli operatori e gli attori urbani a impegnarsi nella ricerca e nell'innovazione;
  • Networking: partecipate a una serie di eventi di networking, tra cui workshop, incontri, conferenze e attività AGORA. Questi eventi potranno essere utili per entrare in contatto con persone e organizzazioni che condividono la stessa passione per la creazione di città e comunità più vivibili e sostenibili;
  • Disseminazione: condividere le conoscenze e le esperienze con un pubblico più vasto attraverso webinar e altre attività di divulgazione. È un'opportunità per presentare il proprio progetto e ispirare altri ad agire nei loro ambienti urbani;
  • Sostegno finanziario: il Grant fornisce un sostegno monetario fino a 12.000 Euro suddiviso in due categorie:
    • fino a 9.000 Euro IVA esclusa per lo sviluppo di un documento di concetto;
    • fino a 3.000 Euro per coprire le spese di viaggio associate alla partecipazione in loco.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Linee Guida

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La concessione di contributi sarà riservata solo a 10 iniziative, la selezione sarà dunque, piuttosto competitiva.

La parte di Community Building consiste nel partecipare alle riunioni obbligatorie Urban Doers Kick-Off e Chiusura, altri webinar, corsi di formazione e workshop organizzati da DUT. I beneficiari sono infatti tenuti a partecipare a un minimo di tre eventi in loco (tra cui kick-off e chiusura) e alcuni altri eventi online durante il periodo di concessione.

Assicurati di leggere con particolare attenzione le informazioni riguardanti la stesura del documento di concetto che dovrà essere realizzato durante il periodo della sovvenzione. Tali informazioni ti saranno utili e ti guideranno nella scrittura di un documento corretto e che rispetti i requisiti richiesti dal bando (Cfr. par. 3.3, pag. 6 delle Linee Guida). Attenzione! Il documento dovrà essere redatto in lingua inglese.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 4.3, pag. 8 delle Linee Guida).

Hai bisogno di ulteriori informazioni riguardanti la presentazione delle domande? Contatta il Contact Point del Urban Doers Grant: elena.simion@uefiscdi.ro

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.