Scadenza: 7 ottobre 2026
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle D’Aosta

Dotazione Complessiva
€ 210.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere lo sviluppo coordinato di iniziative di Micro-cohousing ovvero interventi configurati all'interno di singoli appartamenti o unità immobiliari condivise (modelli di homesharing), adatti ad ospitare piccoli nuclei di beneficiari stabili, garantendo la coabitazione solidale quotidiana e l'assistenza reciproca indiretta. Tra le varie declinazioni del cohousing, il senior cohousing, ovvero la coabitazione solidale domiciliare per le persone anziane, rappresenta una risposta concreta e innovativa alle nuove sfide poste dall’invecchiamento della popolazione e dalle evoluzioni dei modelli familiari e sociali, ponendosi tra i suoi principali obiettivi quello di favorire la socialità e il senso di comunità. Tali spazi consentono lo svolgimento di attività di gruppo volte a favorire la socialità e il mantenimento delle proprie capacità.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i seguenti ambiti di intervento:

  • Ambito strutturale:

È richiesta la messa a disposizione e la gestione di un immobile di proprietà della partnership del Terzo Settore da adibire al senior co-housing con annesso spazio esterno da adibire all’attività di orto in favore degli ospiti del servizio e da destinare all’attività di “orto solidale”. Nello specifico l’immobile dovrà avere specifiche caratteristiche sia per gli spazi interni, sia per gli spazi esterni. Si sottolinea che il soggetto individuato dovrà garantire non solo la predisposizione degli spazi interni ed esterni, ma anche la gestione, la cura e la manutenzione degli stessi per tutta la durata del progetto.

  • Ambito servizi:
  • attività in favore degli ospiti del servizio di co-housing;
  • attività di orticultura e orto solidale sia in favore dei beneficiari del servizio di co housing, sia di beneficiari esterni al servizio attraverso le collaborazioni e sinergie create con le reti territoriali e le integrazioni con altri progetti solidali.
  • Ambito reti e collaborazioni:
  • sinergie e collaborazioni con i servizi e i progetti avviati sul territorio regionale, anche finalizzati a fronteggiare ulteriori e specifici fabbisogni territoriali, (es. contrasto e lotta alla povertà, lotta allo spreco alimentare, attività in favore di minori, ecc.) in un’ottica generativa;
  • sinergie e collaborazioni con i servizi e gli interventi avviati dall’Azienda USL della Valle d’Aosta finalizzati a garantire l’invecchiamento attivo (es. attività di prevenzione, mantenimento capacità residue, corretta alimentazione, ecc.) al fine di garantire una rete di servizi accessori (servizi di trasporto, attività di accompagnamento, mediazione sociale, ecc.);
  • sinergie e collaborazioni con gli attori territoriali quali istituzioni scolastiche, associazioni, biblioteche ed altri interventi avviati da enti territoriali di varia natura.

Chi può partecipare

Sono ammessi alla co-progettazione tutti i soggetti del Terzo settore iscritti al RUNTS, che in forma singola, di raggruppamento temporaneo o in partnership, posseggano i requisiti descritti all’articolo 10.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 210.000 Euro, così ripartita:

  • 70.000 Euro per l’anno 2027;
  • 70.000 Euro per l’anno 2028;
  • 70.000 Euro per l’anno 2029.

L’ente del Terzo settore dovrà garantire una compartecipazione alle attività, da valorizzare in termini economici, che potrà consistere in ulteriori attività, interventi e impatti sociali di azioni che il partner del Terzo settore intende attivare sul territorio regionale connessi agli obiettivi e al target progettuale. Inoltre, in sede di presentazione della proposta progettuale, il soggetto del Terzo settore potrà garantire la compartecipazione anche attraverso fondi aggiuntivi, provenienti da enti privati profit e non profit, finalizzati a potenziare ed integrare le attività progettuali.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 15 pag. 18 e seguenti del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: amministrazionecondivisa@regione.vda.it entro e non oltre il 1° ottobre 2026 alle ore 12.00.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.