Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle D’Aosta

Dotazione Complessiva
€ 340.000
Finanziamento Massimo
€8.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Autonoma Valle d’Aosta con il bando Neoimpresa intende sostenere l'avvio di nuove “iniziative imprenditoriali” (lavoro autonomo, attività di impresa o professionale) da parte di disoccupati, che comportino una qualificata, prevalente e duratura occupazione dei suoi beneficiari.

Le finalità della Misura sono:

  • la promozione di attività lavorative derivanti dall’avvio di attività d’impresa e/o di attività di lavoro autonomo;
  • il sostegno alla nascita di nuove attività economiche,
  • il supporto necessario a rendere la neoimpresa in grado di emergere nel settore merceologico di appartenenza per minimizzare il rischio di chiusura nei primi anni successivi all’apertura.

Interventi ammissibili

La Misura si compone delle seguenti azioni:

  • Azione 1: attività di consulenza specialistica individuale, svolta da un Operatore economico specializzato, per il trasferimento delle competenze specialistiche e strategiche negli ambiti tematici di maggior interesse e rilevanza per la futura iniziativa imprenditoriale.
  • Azione 2: concessione di un contributo a fondo perduto, da parte della Struttura competente, a titolo di sostegno all’avvio della nuova iniziativa imprenditoriale;
  • Azione 3: consulenza specialistica individuale svolta da un Operatore economico specializzato, al fine di assicurare un’azione di supporto tecnico e di accompagnamento all’avvio dell’iniziativa imprenditoriale.

Chi può partecipare

I requisiti di ammissione all’Azione 1 della Misura, da possedere al momento di presentazione della domanda, sono i seguenti:

  • essere disoccupato;
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni
  • essere residente in Valle d’Aosta;
  • non essere iscritto o essere iscritto con stato inattivo nel Registro delle imprese.

I richiedenti non devono aver già fruito, nei 5 anni precedenti l’approvazione del bando, di contributi per la creazione di impresa o per l’avvio di attività professionale ai sensi di precedenti Piani di politica del lavoro, nè svolgere a nessun titolo un ruolo di rappresentanza nella gestione di società di qualsivoglia settore o aver fatto parte, nei 12 mesi precedenti, di società con oggetto sociale e/o attività uguali a quelle che si intendono avviare.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 340.000 Euro.

È concesso il seguente contributo a fondo perduto:

  • 8.000 Euro per le neoimprese;

  • 5.000 Euro per le nuove attività libero-professionali.

Nel caso di imprese femminili gli importi sopra indicati sono aumentati di 1.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Domanda di adesione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l'Ente ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.