Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle d'Aosta

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso ha l’obiettivo di promuovere e agevolare la realizzazione di interventi formativi a favore delle microimprese. Nello specifico, sono finanziabili voucher di formazione continua, destinati alle microimprese per la formazione dei lavoratori in esse occupati, finalizzati a sostenere e favorire l’adattamento ai cambiamenti derivanti dalle modifiche del contesto tecnologico, ambientale, produttivo e di mercato e, al tempo stesso, a rafforzare e aggiornare le competenze della forza lavoro, nonché il benessere dei lavoratori coinvolti.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili i seguenti corsi:

  • corsi di formazione specialistici e di aggiornamento professionale attinenti all’attività esercitata dall’impresa;
  • corsi di formazione a carattere trasversale:
    • corsi di lingue
    • corsi di contabilità
    • corsi di gestione delle risorse umane
    • corsi di informatica
    • corsi di marketing
    • corsi di logistica.

I corsi devono essere erogati da uno dei seguenti soggetti:

  • soggetti iscritti all’elenco regionale degli enti accreditati di cui alla DGR 1420/2020;
  • soggetti in possesso dell’accreditamento regionale presso altre Regioni, in caso di corsi svolti al di fuori dal territorio regionale;
  • liberi professionisti possessori di P.I. e/o imprese, aventi codice ATECO attinente all’attività formativa da erogare, con sede legale in Italia.

I corsi possono essere svolti anche in modalità FAD ma con una percentuale massima pari al 50% delle ore totali.

I corsi devono concludersi entro 6 mesi dalla data di avvio.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le microimprese con almeno una sede operativa sul territorio regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

L’importo massimo del voucher riconoscibile per anno solare a favore di ogni impresa ammonta a:

  • 3.000 Euro per i lavoratori autonomi/liberi professionisti e le imprese individuali senza dipendenti/collaboratori al momento della presentazione della domanda;
  • 15.000 Euro per le altre imprese.

Il costo del singolo corso per il quale si richiede il voucher deve essere almeno pari a 200 Euro (IVA esclusa) per ogni partecipante.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I voucher sono concessi con procedura a sportello. L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: formazionefse@regione.vda.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.