Scadenza: 1 agosto 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle D'Aosta

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

La Regione con il bando intende contribuire alla competitività e alla crescita economica del territorio valdostano generando ricadute positive sulla qualità del sistema della ricerca accademica e industriale e sulla crescita e l’occupazione delle imprese e, in particolare, a:

  • valorizzare e rafforzare la ricerca delle imprese e l’intera filiera della ricerca;
  • valorizzare la cooperazione tra i centri di ricerca e le imprese, nonché tra le imprese tra loro, soprattutto tra quelle di grandi dimensioni e quelle più piccole;
  • favorire la collaborazione e il trasferimento di conoscenze tra i centri di ricerca e le imprese;
  • fornire prospettive occupazionali, in particolare ai giovani.

Interventi ammissibili

Il bando prevede il finanziamento di Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che riguardino gli ambiti tematici della Strategia di specializzazione intelligente Valle d’Aosta, realizzati da imprese in forma singola oppure da imprese che collaborano tra loro e/o con centri di ricerca.

I progetti devono avere durata di 12, 18 o 24 mesi.

I progetti devono presentare un TRL finale almeno pari a 6 e devono, quindi, prevedere una o più fasi di sviluppo sperimentale, giungendo alla realizzazione di un prototipo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le piccole, medie e grandi imprese industriali che esercitano un’attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, che abbiano almeno 10 dipendenti se presentano progetti individualmente, e che abbiano un numero di dipendenti non inferiore a 5 ciascuna, se presentano progetti in collaborazione fra loro.

Inoltre, possono presentare domanda:

  • i consorzi di ricerca fra imprese industriali con almeno 5 dipendenti propri,
  • le reti di impresa senza soggettività giuridica operanti nelle attività di ricerca e sviluppo, composte da almeno 3 imprese industriali con almeno 5 dipendenti ciascuna,
  • le reti di impresa con soggettività giuridica operanti nelle attività di ricerca e sviluppo, con almeno 10 dipendenti propri, se presentano progetti individualmente, o 5 dipendenti propri, se presentano progetti in collaborazione, e composte da almeno 3 imprese industriali,
  • i centri di ricerca con almeno 5 dipendenti.

Ciascuna imprese deve:

  • esercitare un’attività economica identificata nelle seguenti sezioni della “Classificazione delle attività economiche ATECO ISTAT 2025”:
    • sezione C (attività manifatturiere) con esclusione delle categorie 12, 19,
    • sezione D (fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata),
    • sezione E (fornitura di acqua: reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento), -
    • sezione F (costruzioni),
    • sezione K (telecomunicazioni, programmazione e consulenza informatica, infrastrutture informatiche e altre attività dei servizi d'informazione
    • sezione N (attività professionali, scientifiche e tecniche) limitatamente alle classi 71 e 72, 74.11
  • soddisfare il seguente parametro di capacità economico-finanziaria (cfr. art. 6 del bando).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.000.000 Euro.

I progetti finanziabili devono prevedere costi almeno pari a 200.000 Euro, se presentati in forma singola, e 500.000 Euro, se presentati in collaborazione.

Per maggiori informazioni riguardo le intensità e i massimali di aiuto applicati consultare l’articolo 10 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 15, pag. 18 e ss. del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. artt. 20-21, pag. 21 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i referenti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.