Scadenza: 17 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Valle d’Aosta

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso, in continuità con le azioni intraprese nel 2023, mette a disposizione incentivi per le imprese al fine di sostenere e favorire l’inserimento e l’integrazione lavorativa di persone con disabilità.

Interventi ammissibili

Il contributo è volto a incentivare le assunzioni a tempo indeterminato e determinato di persone disoccupate, iscritte negli elenchi di cui all’articolo 8 della legge 68/1999, nonché le trasformazioni dei contratti di lavoro a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato, stipulati nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 ed il 14 novembre 2025. Le trasformazioni devono essere riferite a contratti stipulati in fase iniziale con lavoratori disoccupati iscritti negli elenchi suddetti.

l rapporto di lavoro per il quale il soggetto richiede l’incentivo deve:

  • essere riferito ad un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o a tempo determinato pari almeno a 6 mesi (i 6 mesi possono anche essere conteggiati come proroghe di contratti di minore durata e che cumulativamente sono di almeno 6 mesi)
  • riguardare un contratto di lavoro a tempo pieno secondo quanto previsto dal CCNL di riferimento, oppure a tempo parziale, con un numero di ore almeno pari al 50% delle ore stabilite dal CCNL di riferimento;
  • essere instaurato nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 ed il 14 novembre 2025. Le assunzioni e le trasformazioni devono riguardare lavoratori residenti sul territorio regionale da almeno 6 mesi e la prestazione dei medesimi deve svolgersi presso la sede legale o operativa ubicata sul territorio regionale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • le imprese, gli enti pubblici economici e le società partecipate da enti pubblici con sede legale o operativa sul territorio regionale, che, se soggetti agli obblighi previsti dalla legge 68/1999, hanno coperto la quota di riserva del personale con disabilità.
  • le cooperative sociali di tipo B, che hanno assolto gli obblighi di cui all’articolo 4, comma 2 della l.381/1999 che prevedono di assumere in eccedenza soggetti iscritti alle liste del collocamento mirato (art.8, l. 68/1999)

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Il contributo è concesso nella misura di:

  • 10.000 Euro annui, per massimo 24 mesi, per le assunzioni/trasformazioni a tempo pieno e indeterminato di soggetti disoccupati iscritti negli elenchi del collocamento mirato (art.8, l. 68/1999)
  • 12.000 Euro annui per le assunzioni a tempo pieno e indeterminato, per un periodo massimo di 24 mesi, a decorrere dalla data di assunzione, di persone appartenenti alle seguenti categorie:
    • persone con invalidità di tipo psichico;
    • persone con disabilità di tipo fisico con percentuale di invalidità superiore al 79%;
    • persone con disabilità iscritte negli elenchi di cui all’articolo 8 della l. 68/99 da almeno 24 mesi;
    • persone con disabilità iscritte negli elenchi di cui all’articolo 8 della legge 68/99 con età pari o superiore a 58 anni.

Il contributo è concesso a fondo perduto, ai sensi del Regolamento (UE) n. 2831/2023 relativo agli aiuti «de minimis».

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.