Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Appennino-Bolognese - Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 305.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando persegue l’obiettivo generale di sostenere gli investimenti delle imprese agricole dell’Appennino Bolognese finalizzati alla valorizzazione economica dei castagneti da frutto.

Interventi ammissibili

Saranno ammissibili i Piani di Investimento (PI) volti ad azioni relative alla valorizzazione economica dei castagneti da frutto che comprendano le seguenti spese:

  • interventi colturali finalizzati alla valorizzazione economico-produttiva del castagneto;
  • interventi in strutture e attrezzature funzionali alla lavorazione e prima trasformazione del prodotto a condizione che siano complementari all’intervento;
  • spese tecniche quali onorari di professionisti e consulenti nel limite massimo del 10% della somma delle voci ricomprese nei punti precedenti.

Attenzione! Il PI dovrà prevedere un tempo massimo per la realizzazione degli investimenti decorrente dalla data di adozione dell’atto di concessione del sostegno non superiore a 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Aziende agricole sia quelle in forma singola, che quelle in forma aggregata quale quella cooperativa, nonché le imprese agricole costituenti “Comunioni a scopo di godimento”;
  • Imprese che esercitano l’attività agricola indicata nella visura camerale anche come attività secondaria.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 305.000 Euro

l sostegno, in forma di contributo in conto capitale, sarà pari:

  • 40% per le imprese individuali, le società (di persone, di capitale, cooperative);
  • 60% quando ricorre almeno una delle seguenti condizioni:
    • Progetti presentati da giovani di età fino a 41 anni non compiuti;
    • Interventi in zone soggette a vincoli naturali o altri vincoli specifici;
    • Investimenti collettivi (per investimenti collettivi si intendono progetti presentati da forme aggregate di imprese i cui benefici ricadono su tutte le imprese coinvolte).

Il Piano di Investimento dovrà inoltre Prevedere un importo di spesa ammissibile pari ad almeno 2.500 Euro fino a 25.000 Euro. Detta condizione dovrà risultare rispettata anche in sede di accertamento sulla effettiva realizzazione degli interventi (domanda di saldo).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il punteggio complessivamente attribuibile alla domanda di sostegno è determinato sulla base degli elementi di selezione indicati nel bando nella sezione dedicata (Cfr. art. 10, pagg. 12-13 del bando). Se vuoi aumentare la possibilità di ottenere il contributo, struttura il tuo Programma d’Investimento sugli elementi per i quali è previsto un maggiore punteggio.

Attenzione alla documentazione da allegare alla domanda, il bando prevede una serie di documenti senza i quali la richiesta potrebbe essere ritenuta ammissibile (Cfr. par. 12.2, pagg. 16-18 del bando).

Per ulteriori chiarimenti, contattare l’ente finanziatore ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.