Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Venezia Orientale (VeGAL)

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’obiettivo del bando è facilitare le realtà territoriali che nel corso degli ultimi anni hanno avviato un percorso di aggregazione tra imprenditori agricoli e altri soggetti allo scopo di valorizzare la biodiversità di interesse agricolo e alimentare presente sui loro territori e che entro i termini fissati dal bando si impegnano a costituire nuove Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare.

Interventi ammissibili

Il Progetto di cooperazione può comprendere le seguenti attività:

  • lo studio, il recupero e la trasmissione di conoscenze sulle risorse genetiche di interesse alimentare ed agrario locali;
  • la realizzazione di forme di filiera corta, di vendita diretta, di scambio e di acquisto di prodotti agricoli e alimentari nell'ambito di circuiti locali;
  • lo studio e la diffusione di pratiche proprie dell'agricoltura biologica e di altri sistemi colturali a basso impatto ambientale e volti al risparmio idrico, alla minore emissione di anidride carbonica, alla maggiore fertilità dei suoli e al minore utilizzo di imballaggi per la distribuzione e per la vendita dei prodotti;
  • lo studio, il recupero e la trasmissione dei saperi tradizionali relativi alle colture agrarie, alla naturale selezione delle sementi per fare fronte ai mutamenti climatici e alla corretta alimentazione;
  • la realizzazione di orti didattici, urbani e collettivi, quali strumenti di valorizzazione delle varietà locali, educazione all’ambiente e alle pratiche agricole, aggregazione sociale, riqualificazione delle aree dismesse o degradate e dei terreni agricoli inutilizzati.

Sono ammissibili le operazioni da realizzare nei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale Designato (ATD) della Strategia di Sviluppo Locale del GAL Venezia Orientale -VeGAL di cui al par. 2 del bando.

La scadenza del progetto è il 28 febbraio 2028.

Chi può partecipare

Il beneficiario dell’intervento è il Gruppo di cooperazione (GC), ossia un partenariato pubblico e/o privato finalizzato alla costituzione di una Comunità del cibo.

Il GC finalizzato alla costituzione di una Comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, deve costituirsi secondo una delle seguenti forme: Associazione temporanea di scopo, associazione temporanea di impresa, Contratto di rete.

I soggetti che possono far parte del partenariato sono quelli individuati al paragrafo 2 dell’articolo 13 della legge n. 194/2015 (agricoltori locali, agricoltori e allevatori custodi, gruppi di acquisto solidale, istituti scolastici e universitari, centri di ricerca, associazioni per la tutela della qualità della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, mense scolastiche, ospedali, esercizi di ristorazione, esercizi commerciali, piccole e medie imprese artigiane di trasformazione agraria e alimentare, nonché enti pubblici).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

La spesa ammessa per la domanda di sostegno non può essere superiore a 90.000 Euro.

Il sostegno copre unicamente i costi di esercizio della cooperazione e i costi specifici del progetto utilizzando, per la copertura dei costi delle altre operazioni attuate e funzionali alla sua realizzazione, i fondi provenienti da altri interventi per lo sviluppo rurale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La domanda di sostegno per il Tipo di intervento SRG07 è presentata da uno dei partner, su mandato degli altri, che assume il ruolo di coordinatore del Gruppo di cooperazione (GC), e deve essere accompagnata dalle domande di sostegno presentate dai partner che attivano gli  interventi collegati, se previsti dal Piano di Attività del gruppo di cooperazione Comunità del Cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare (PACC).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.3, 4.4 e 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.