Scadenza: 22 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

GAL Venezia Orientale (VeGAL)

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando sostiene le imprese di acquacoltura marina nell’ammodernamento tecnologico e produttivo degli impianti a mare e delle imbarcazioni di servizio, con lo scopo di migliorare quantità e qualità delle produzioni, diversificare le specie allevate e ottimizzare i processi, inclusi quelli legati alle condizioni di lavoro e sicurezza.

Interventi ammissibili

Sono ammesse le seguenti tipologie di attività/investimento:

  • Investimenti in apparecchiature di produzione a bordo (Cod. 03);
  • Investimenti a bordo per migliorare la navigazione o il controllo del motore (Cod. 04);
  • Migliorie tecnologiche a servizio della maricoltura (Cod. 32);
  • Allevamento nuove specie (Cod. 32);
  • Investimenti in dispositivi di sicurezza (Cod. 54);
  • Investimenti nelle condizioni di lavoro (Cod. 55).

Le attività possono essere attuate nell’areale costiero del FLAG Veneziano: Comune di San Michele al Tagliamento (VE); Comune di Caorle (VE); Comune di Eraclea (VE); Comune di Jesolo (VE); Comune di Cavallino-Treporti (VE); Comune di Venezia (VE): Municipalità di Venezia, Murano, Burano, Lido e Pellestrina.

Le attività ammesse a finanziamento dovranno essere completate entro 8 mesi dalla data di comunicazione di ammissione a contributo.

Chi può partecipare

Possono partecipare micro, piccole e medie imprese del settore acquicolo con sede legale e/o operativa all’interno del territorio del FLAG Veneziano.

È richiesta l’iscrizione all’Anagrafe del Settore Primario e la registrazione degli impianti di acquacoltura presso l’ULSS competente.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Intensità dell’aiuto:

  • fino al 50% della spesa ammissibile (base);
  • fino al 60% per operazioni di sostegno all’acquacoltura sostenibile da parte delle PMI;
  • fino al 75% per operazioni innovative in prodotti, processi o attrezzature;
  • fino al 100% se l’operazione ha interesse collettivo, beneficiario collettivo o carattere innovativo con risultati accessibili al pubblico

Spesa ammissibile:

  • minimo: 20.000 Euro per progetto
  • massimo: 75.000 Euro per progetto

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 9-10 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 12 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 19 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.