Scadenza: 19 ottobre 2025
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 300.000

Finalità

Il bando prevede l’assegnazione di contributi per la progettazione, promozione, sostegno e realizzazione di iniziative e interventi socio-educativi. Tali azioni sono rivolte alla rieducazione, alla mediazione e al reinserimento sociale, abitativo e lavorativo delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, in collaborazione con le competenti autorità delle articolazioni regionali della Giustizia.

Nello specifico, il bando persegue i seguenti obiettivi:

  • Avviare e rafforzare percorsi di sostegno, accompagnamento e riflessione per adulti e minori detenuti o in esecuzione penale esterna.
  • Sviluppare una rete socio-educativa a supporto dell’inclusione sociale delle persone in condizione di privazione della libertà.
  • Promuovere progetti diversificati per azioni e territori, rispondendo ai bisogni rieducativi della popolazione detenuta e coinvolgendo la comunità.
  • Realizzare iniziative socio-educative, culturali, ricreative e sportive, anche innovative e multimediali, favorendo l’inclusione sociale e la messa in rete delle esperienze regionali
Condividi