Regione Veneto
A seguito del confronto con le Parti sociali, la Giunta regionale ha approvato un nuovo Protocollo d’Intesa per la definizione del modello regionale di apprendistato professionalizzante che, in piena continuità con il precedente del 2022, assicuri l’erogazione del servizio formativo all’utenza.
L’iniziativa disciplina le linee guida generali per la progettazione dell’offerta formativa pubblica finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali per i giovani apprendisti e le relative modalità di realizzazione e di finanziamento.
L’iniziativa mira alla presentazione di progetti formativi per lo sviluppo delle competenze di base e trasversali per i giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.
I progetti devono prevedere l’articolazione di un modulo formativo unitario, costruito a partire dalle competenze chiave per l’apprendimento permanente. In particolare, le competenze che devono essere oggetto di sviluppo sono:
Le medesime competenze devono essere declinate come segue:
Ciascun progetto deve dare evidenza del modulo formativo unitario secondo l’articolazione sopra descritta (3+2), sviluppato in 40 ore per intervento.
Saranno oggetto di particolare valorizzazione i progetti che prevedono il superamento del tradizionale modello di formazione frontale e l’adozione di metodologie didattiche attive, basate sull’interattività, sul coinvolgimento personale ecc.
I progetti approvati dovranno essere avviati, a pena di decadenza dal contributo, entro la data del 01/04/2026, e concludersi entro il 01/04/2027.
Possono presentare candidatura i soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della Formazione Continua, e i soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento.
Saranno oggetto di particolare valorizzazione i progetti supportati da una compagine partenariale che evidenzi il supporto delle Parti Sociali alla proposta progettuale e precisamente, in continuità con le precedenti esperienze della specifica programmazione regionale, focalizzandosi sulle specificità e sulla distribuzione territoriale, dei seguenti macro-settori produttivo-organizzativi:
Dotazione finanziaria complessiva: 2.033.064 Euro
Le modalità di determinazione del contributo sono riportate in dettaglio al par. 15 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! In linea generale, deve essere assicurato il coinvolgimento di un qualificato e composito gruppo di lavoro formato da più persone che svolgono più ruoli (massimo due a soggetto) e che presentino una specifica esperienza professionale riconducibile alle diverse materie oggetto del progetto da attuare. Verifica, dunque, se la tua proposta prevede il coinvolgimento delle figure professionali richieste dalla misura (Cfr. par. 10 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 17 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Le informazioni in fase di predisposizione dei progetti sono preferibilmente da richiedersi attraverso la compilazione del form Info direttive.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.