Scadenza: 14 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 25.000
Finanziamento Massimo
€4.900
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando è finalizzato a promuovere la cultura artistica contemporanea nelle sue diverse espressioni, a offrire opportunità di visibilità, a favorire la conoscenza e la fruizione dei linguaggi culturali dell’arte contemporanea, anche come strumento di sviluppo e riqualificazione urbana.

Nello specifico, si intende selezionare opere artistiche, realizzate da artiste e artisti - con attenzione agli under 40, alla parità di genere e all’inclusività – e premiare gli autori delle prime sei classificate.

Interventi ammissibili

Saranno selezionate opere che si leghino al territorio veneto, relazionandosi al suo patrimonio storico, al suo passato, presente o futuro, all’ambiente e alle peculiarità socio-economiche del territorio e delle sue tradizioni.

Le produzioni artistiche, per essere considerate ammissibili, devono rispettare i seguenti requisiti:

  • essere un’opera singola
  • essere inedita (mai esposta, mai presentata in catalogo, anche online, o pubblicazioni)
  • essere espressione di una delle seguenti forme d’arte: pittura, scultura, disegno, grafica, fotografia, video
  • essere già realizzata all’atto della trasmissione dell’istanza
  • essere in totale e inequivocabile possesso e disponibilità dell’artista che la presenta.

Chi può partecipare

Possono candidarsi a partecipare al concorso artisti singoli o riuniti in collettivi.

Tali soggetti devono essere operanti in Veneto oppure possedere una formazione pratico/artistica sviluppata prevalentemente in Veneto e possedere un’esperienza nel settore di almeno tre anni, comprovata dal portfolio lavori.

Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di partecipazione o come artista singolo o come aderente a un collettivo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 25.000 Euro

Gli autori delle creazioni artistiche classificate nelle prime sei posizioni ricevono un premio in denaro dei seguenti importi:

  • 1° classificato/a: 4.900 Euro
  • 2°- 6° classificato/a: 4.020 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione alle modalità e ai termini di presentazione della domanda di candidatura e assicurati di allegarvi tutta la documentazione necessaria (Cfr. Art. 6, pag. 2 del bando).

Per sapere da chi e secondo quali criteri saranno valutate le opere, consulta le sezioni del bando dedicate alla composizione della Commissione valutatrice e ai criteri e priorità che saranno applicati per la selezione delle migliori produzioni (Cfr. Artt. 7 e 8, pagg. 2-3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.