Scadenza: 5 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha lo scopo di sviluppare competenze aggiornate e formare specifici profili professionali per il settore dello spettacolo dal vivo e dell’audiovisivo, favorendo l’occupazione e la crescita del settore.

In particolare, gli obiettivi specifici dell’intervento sono i seguenti:

  • favorire la formazione dei lavoratori del settore dello spettacolo dal vivo e audiovisivo in ambito tecnico, manageriale e artistico;
  • sviluppare negli operatori dello spettacolo dal vivo e audiovisivo le competenze necessarie per competere nel settore e affrontare i cambiamenti anche in ambito verde e di decarbonizzazione;
  • formare figure professionali in possesso delle competenze in linea con i fabbisogni espressi dal mercato del lavoro.

Interventi ammissibili

Le azioni mirano a promuovere l’apprendimento permanente per tutti, a prescindere dalla condizione lavorativa, con l’obiettivo di sviluppare competenze tecniche, specialistiche e trasversali utili per l’occupazione, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva. In particolare, il bando prevede le seguenti tipologie di intervento:

  • Tipologia 1 - Progetti finalizzati allo sviluppo di competenze nel settore dello spettacolo dal vivo e nell’audiovisivo: finalizzati a sviluppare competenze aggiornate nel settore dello spettacolo dal vivo e dell’audiovisivo, sia per quanto concerne i profili tecnici che manageriali e artistici. Destinatari di questa tipologia sono tutti coloro che operano a titolo professionale nel settore dello spettacolo dal vivo e audiovisivo o intendono inserirsi nello specifico ambito, a prescindere dalla situazione occupazionale
  • Tipologia 2 - Progetti di specializzazione tecnico-professionale: volti alla specializzazione tecnico-professionale di profili del settore dello spettacolo dal vivo e audiovisivo in risposta alle esigenze delle imprese. I destinatari devono essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o dell'ammissione al quinto anno dei percorsi liceali in una logica di integrazione di competenze. I percorsi sono rivolti anche a soggetti che hanno concluso il terzo anno dei percorsi di IeFP o che non possiedono il diploma, purché le competenze acquisite in esperienze precedenti (istruzione, formazione, lavoro) siano riconosciute.

Le competenze sviluppabili e i profili professionali oggetto dei corsi sono elencati al par. 10 del bando.

Le attività ammissibili, a seconda della tipologia di intervento relativa, sono le seguenti:

  • Formazione in aula di gruppo
  • Laboratorio formativo
  • Consulenza individuale/di gruppo
  • Coaching/mentoring individuale/di gruppo
  • Tirocinio Curriculare
  • Seminari informativi, workshop, focus group, webinar

Ai fini del bando, per settore dello spettacolo si intende sia spettacolo dal vivo che cinema e audiovisivo.

Attenzione! Non sono compresi i settori relativi al patrimonio culturale materiale e immateriale (es. archivi, biblioteche e musei), l’editoria, i circoli culturali (associazioni di promozione sociale) e tutte le realtà non specificatamente operanti a livello professionale nel settore dello spettacolo dal vivo e audiovisivo.

I progetti devono concludersi entro 12 mesi dal termine ultimo utile per l’avvio.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda soggetti iscritti nell'elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell'elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della Formazione Superiore e i soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per il medesimo ambito.

Potranno essere attivati partenariati operativi o di rete con diversi organismi, pubblici e privati, rappresentativi della tematica su cui verte il progetto, quali ad esempio:

  • Associazioni di categoria;
  • Organizzazioni sindacali;
  • Camere di commercio e enti bilaterali;
  • Comuni, Unioni di Comuni e altri enti locali;
  • Altri soggetti pubblici o privati (accreditati e non) funzionali al raggiungimento degli obiettivi progettuali;
  • Imprese operanti nel settore dello spettacolo dal vivo e audiovisivo.

Inoltre, per la tipologia di intervento 2 è auspicabile che le realtà che ospiteranno i destinatari nelle esperienze on the job partecipino alla coprogettazione dei percorsi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

I progetti relativi alla Tipologia 1 dovranno avere un valore complessivo non inferiore a 30.000 Euro e non superiore a 80.000 Euro.

I progetti relativi alla Tipologia 2 dovranno avere un valore complessivo non superiore a 300.000 Euro.

I contributi sono determinati secondo le modalità di cui al par. 17 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9.1 del bando).

Attenzione! Per ciascun progetto dovrà essere assicurata la messa a disposizione di un adeguato e composito gruppo di lavoro formato da più persone che svolgono ruoli diversi che presentino una precisa esperienza professionale attinente alle materie oggetto del progetto. Assicurati, pertanto, di poter fornire tutti i profili necessari alla realizzazione del progetto secondo le indicazioni di cui al par. 11 del bando.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 19.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Le informazioni in fase di predisposizione dei progetti sono preferibilmente da richiedersi attraverso la compilazione del form Info direttive.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.