Scadenza: 9 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è riferito alla progettazione di percorsi triennali di istruzione e formazione per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione formazione nella sezione servizi del benessere, da realizzare in modalità duale. Le azioni di accompagnamento sviluppo e rafforzamento del sistema duale in oggetto hanno l’intento di contrastare la dispersione scolastica, rafforzando il collegamento tra istruzione e formazione professionale e mondo del lavoro, e di favorire la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e l’occupabilità dei giovani. L’obiettivo della programmazione del sistema di formazione duale è anche l’attivazione di contratti di apprendistato di primo livello, ai sensi dell’art. 41 II comma, lettera a) del D. Lgs. 81/2015. In ogni caso deve essere assicurato a tutti gli studenti di età superiore ai 15 anni un periodo di esperienza pratica in azienda almeno nella forma dell’alternanza /Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento – PCTO.

Interventi ammissibili

I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale, finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali nell’ambito del sistema duale nell’Istruzione e Formazione Professionale costituiscono una importante integrazione all’offerta formativa per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto dovere all’istruzione – formazione, e pertanto occorre dare un’adeguata risposta alle famiglie e al territorio in tempi possibilmente compatibili con le scelte da effettuare al termine del primo ciclo e la conseguente iscrizione al secondo ciclo. Si intende quindi dare avvio alle procedure per la realizzazione di percorsi triennali di istruzione e formazione per il conseguimento di qualifiche del Piano di formazione iniziale da realizzarsi in modalità duale, individuando, prima possibile e comunque entro il termine ultimo per le iscrizioni on line- i percorsi ritenuti ammissibili e finanziabili.

I percorsi erogabili nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Sistema duale” del PNRR riguardano:

  • Percorsi duali aggiuntivi rispetto all’offerta di IeFP duale finanziata con risorse ordinarie;
  • Percorsi di conversione in duale dell’offerta di IeFP ordinamentale finanziata con risorse ordinarie;
  • Percorsi extra diritto-dovere, organizzati in modalità duale (apprendistato o alternanza rafforzata) finalizzati all’acquisizione di una qualificazione di IeFP o di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore o di una certificazione di singole unità di competenza delle suddette qualificazioni;
  • Percorsi duali in sussidiarietà attuati negli Istituti Professionali ai sensi del D.lgs n. 61/2017.

Ciascun progetto presentato dovrà prevedere la realizzazione di:

  • nel 2024/2025 un intervento di primo anno tipo FI/Q1T di 990 ore;
  • nel 2025/2026 un intervento di secondo anno tipo FI/Q2T di 990 ore, in prosecuzione del primo;
  • nel 2026/2027 dell’intervento di terzo anno tipo FI/Q3T di 990 ore, a completamento del triennio, a conclusione del quale sarà rilasciata la qualifica professionale.

I percorsi triennali di istruzione e formazione sono rivolti a giovani:

  • soggetti all’obbligo di istruzione e/o all’ obbligo formativo;
  • in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o, per gli allievi disabili, dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D.P.R n. 122 del 22 giugno 2009.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti:

  • gli Organismi di Formazione iscritti nell'elenco di cui alla Legge Regionale n. 19 del 9 agosto 2002 ("Istituzione dell'elenco regionale degli Organismi di Formazione accreditati") per l'ambito dell’obbligo formativo;
  • gli Organismi di Formazione non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per l'ambito dell’obbligo formativo e ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 359 del 13 febbraio 2004 e s.m.i. In questo caso la valutazione dell'istanza di accreditamento sarà effettuata entro i 90 giorni successivi alla data di scadenza del bando.

I percorsi attuati con il sistema formativo duale presuppongono una strettissima correlazione tra l’istituzione formativa e le aziende che accolgono gli studenti per la parte di applicazione pratica in contratto di apprendistato o in alternanza scuola lavoro e devono essere finalizzati ad assicurare a tutti gli iscritti al corso, un inserimento in azienda. Nell’ambito di ciascun progetto possono essere attivate forme di partenariato:

  • tra Organismi di Formazione;
  • con Istituti scolastici;
  • e/o con soggetti rappresentativi del sistema produttivo del Veneto quali associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, camere di commercio, enti bilaterali, organizzazioni di distretto etc.;
  • con enti territoriali, Aziende ULSS, altri soggetti pubblici.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.500.000 Euro. Le attività di formazione iniziale sono finanziate dalla Regione del Veneto attraverso l’applicazione di Unità di Costo Standard (UCS).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 15.c, pag. 26 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: formazioneistruzione@regione.veneto.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.