Scadenza: 31 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 6.587.546
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso è riferito alla progettazione di percorsi triennali di istruzione e formazione per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione formazione nelle sezioni comparti vari, edilizia e benessere, da realizzare in modalità duale. Le azioni di accompagnamento sviluppo e rafforzamento del sistema duale in oggetto hanno l’intento di contrastare la dispersione scolastica, rafforzando il collegamento tra istruzione e formazione professionale e mondo del lavoro, e di favorire la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e l’occupabilità dei giovani.

Interventi ammissibili

Possono essere presentati progetti per la realizzazione nel triennio 2025/2028 di un percorso triennale di istruzione e formazione professionale, da realizzare esclusivamente nel sistema di formazione duale.

Ciascun progetto presentato dovrà prevedere la realizzazione di:

  • nel 2025/2026 un intervento di primo anno tipo FI/Q1T di 990 ore;
  • nel 2026/2027 un intervento di secondo anno tipo FI/Q2T di 990 ore, in prosecuzione del primo;
  • nel 2027/2028 dell’intervento di terzo anno tipo FI/Q3T di 990 ore, a completamento del triennio, a conclusione del quale sarà rilasciata la qualifica professionale.

I percorsi sono finalizzati al conseguimento di qualifiche ascrivibili alle figure individuate dal Repertorio nazionale dell’offerta di istruzione e formazione professionale di cui all’Accordo stipulato in Conferenza Stato Regioni e Province Autonome in data 1° agosto 2019 n. 155/CSR, nel settore dei comparti vari , nel settore edilizia o nel settore benessere

Ogni progetto può presentare un solo percorso triennale.

Gli interventi approvati devono essere avviati entro il 30 settembre 2025. Il percorso triennale deve concludersi entro il 31/08/2028.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  1. gli Organismi di Formazione iscritti nell'elenco di cui alla Legge Regionale n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell'elenco regionale degli Organismi di Formazione accreditati”) per l'ambito dell’obbligo formativo;
  2. gli Organismi di Formazione non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per l'ambito dell’obbligo formativo e in cui la valutazione dell'istanza di accreditamento sarà effettuata entro i 90 giorni successivi alla data di scadenza del bando

Possono presentare progetti anche scuole edili non iscritte nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per l'ambito dell’obbligo formativo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 6.587.546 Euro

Il contributo pubblico massimo assegnato a ciascun progetto viene calcolato secondo le disposizioni di cui al par. 13 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 15.c del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.