Scadenza: 31 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 906.399
Finanziamento Massimo
€115.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende concorrere allo sviluppo, sui mercati italiano ed esteri, del sistema fieristico regionale, attraverso un’azione di sostegno alla promozione delle manifestazioni effettuate sul territorio regionale e alla qualificazione e innovazione delle sedi fieristiche, anche attraverso strumenti innovativi e con l’utilizzo di nuove tecnologie.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano:

  • iniziative di promozione di manifestazioni fieristiche:
  • attività su mercati esteri, al fine di acquisire espositori e visitatori professionali alle manifestazioni fieristiche che si svolgono in Veneto;
  • promozione sui mercati di nuove manifestazioni ed eventi fieristici con svolgimento sul territorio regionale;
  • promozione di iniziative atte ad incentivare lo sviluppo di nuove modalità espositive che facciano uso delle moderne tecnologie informatiche e telematiche, attraendo nuove fasce di espositori e di fruitori.
  • iniziative di formazione del personale:
  • attività di formazione ed aggiornamento di operatori qualificati in ambito fieristico.
  • iniziative di investimenti per qualificazione ed ammodernamento delle sedi fieristiche e connesse infrastrutture:
  • qualificazione ed ammodernamento, anche tramite processi di digitalizzazione ed innovazione tecnologica, delle sedi fieristiche e connesse infrastrutture.

Attenzione! Il periodo di riferimento per la realizzazione delle attività e degli interventi va dalla data di presentazione dell’istanza di contributo fino al termine del 31 dicembre 2026.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • imprese che svolgono attività di organizzazione di manifestazioni fieristiche (codice ATECO 82.3)
  • amministrazioni pubbliche e organismi associativi.

Tali soggetti beneficiari devono essere in possesso dei requisiti elencati all’art. 4 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 906.399,02 Euro, di cui:

  • 514.759,50 Euro per il finanziamento di iniziative di qualificazione e ammodernamento delle sedi fieristiche;
  • 391.639,52 Euro per il finanziamento di iniziative e di promozione e di formazione.

Contributo massimo: 115.000 Euro

Il finanziamento è concesso nella forma di contributo a fondo perduto pari:

  • al 40% delle spese ammissibili per iniziative di promozione di manifestazioni fieristiche e per iniziative di formazione del personale, fino ad un importo massimo di 40.000 Euro;
  • al 40% delle spese ammissibili per iniziative di investimenti per qualificazione ed ammodernamento delle sedi fieristiche, fino ad un importo massimo di 75.000 Euro.

Saranno ammessi a finanziamento regionale i progetti con importo complessivo di spesa ammissibile non inferiore a 20.000 Euro.

Le agevolazioni sono concesse ai sensi del regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 9 e 10 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 11 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 13 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti telefonici:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.