Scadenza: 10 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di promuovere la conservazione, l’uso, lo sviluppo e la valorizzazione sostenibile delle risorse genetiche forestali, sia in situ che ex situ, attraverso il sostegno alla produzione di materiale di moltiplicazione di alta qualità e certificato, favorendo la collaborazione tra pubblico e privato nella filiera vivaistica. Tali finalità sono perseguite attraverso un sostegno per realizzare le seguenti Azioni:

  • SRA31.1: Promuovere la conservazione in situ
  • SRA31.2: Promuovere la conservazione ex situ
  • SRA31.3: Accompagnamento

Interventi ammissibili

Il bando riguarda operazioni riferibili alle seguenti tipologie:

Azione SRA31.1 - Promuovere la conservazione in situ

  • conservare e/o moltiplicare in situ specie autoctone e/o ecotipi di provenienza locale;
  • mantenere e/o migliorare i popolamenti vitali di specie forestali arboree e arbustive per i Materiali di Base, nel loro ambiente naturale;
  • individuare o gestire aree di raccolta per le specie forestali iscritte al Registro regionale dei materiali di base;
  • selezionare boschi da seme e piante plus.

Azione SRA31.2 - Promuovere la conservazione ex situ

  • conservare il materiale genetico al di fuori dell’habitat naturale, con moltiplicazione di semi, parti di piante e piante forestali di provenienza locale e certificata ai sensi del D. Lgs. 386/2003, o di identità clonale verificata;
  • impiantare, ripristinare ed eseguire cure colturali di arboreti di prima generazione finalizzati alla produzione di materiale qualificato;
  • impiantare, ripristinare campi collezione e piantagioni comparative di provenienze per la coltivazione dei Materiali Forestali di Moltiplicazione (MFM) delle specie autoctone forestali, arboree e arbustive, e/o di ecotipi di provenienza locale;
  • sostenere la raccolta, gestione e trattamento dei semi e le prime fasi di produzione di MFM di specie autoctone arboree e arbustive forestali locali, nella filiera vivaistica pubblica forestale, anche in un'ottica di partnership tra soggetti pubblici e privati della filiera

Azione SRA31.3 – Accompagnamento

  • redigere piani e programmi di mantenimento, miglioramento e gestione delle Risorse Genetiche Forestali (RGF) (disciplinari di gestione dei Materiali di Base - MB)
  • favorire la formazione degli operatori e lo scambio delle conoscenze e buone pratiche, e la corretta comunicazione e divulgazione alla cittadinanza, incluse scuole, ecc.

Attenzione! Le operazioni riferite all’Azione SRA31.3 non sono attivabili singolarmente ma solamente in combinazione con almeno una operazione riferita alle Azioni SRA31.1 e/o SRA31.2

Chi può partecipare

Possono fare domanda di contributo:

  1. soggetti pubblici o privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali e/o superfici agricole;
  2. soggetti pubblici o privati conduttori di aree agricole e/o forestali ad altro titolo;
  3. altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato, a cui sono demandate competenze specifiche in materia di conservazione e valorizzazione della biodiversità e delle risorse genetiche forestali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Spesa minima ammissibile: 5.000 Euro

Spesa massima ammissibile: 100.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.