Veneto – Bando Intervento SRD11 Investimenti non produttivi forestali: miglioramento e realizzazione delle infrastrutture al servizio dell’uso multifunzionale del bosco

Scadenza: 8 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 7.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento SRD11 punta a valorizzare il ruolo multifunzionale delle foreste e della Gestione Forestale Sostenibile, promuovendo la tutela ambientale, la biodiversità, i paesaggi forestali e le funzioni culturali e ricreative. L’azione SRD11.2, nello specifico, sostiene investimenti per migliorare o realizzare infrastrutture al servizio dell’uso collettivo del bosco, con particolare attenzione alla viabilità forestale e silvo-pastorale, per favorire l’accessibilità, la salute del bosco e il benessere della società

Interventi ammissibili

Il bando sostiene operazioni relative ai seguenti investimenti:

  1. Costruzione di nuova viabilità forestale e silvo-pastorale comprese le opere e manufatti connessi direttamente all’investimento e le opere accessorie di mitigazione degli impatti. Tra i manufatti connessi all’investimento rientrano anche le opere volte al transito in condizioni di sicurezza.
  2. Adeguamento/manutenzione straordinaria della viabilità forestale e silvo-pastorale esistente, comprese le opere e manufatti connessi direttamente all’investimento e le opere accessorie di mitigazione degli impatti. Tra i manufatti connessi all’investimento rientrano anche le opere volte al transito in condizioni di sicurezza.
  3. Opere a sviluppo puntuale connesse alla viabilità forestale e silvo-pastorale, quali piazzole di scambio o imposti, solo se collegate agli investimenti di cui alle lettere a) e b).

I termini per la conclusione delle operazioni sono 24 mesi a decorrere dalla data di pubblicazione del decreto di concessione dell’aiuto.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo:

  1. soggetti pubblici e privati, singoli o associati, proprietari di aree forestali;
  2. soggetti pubblici e privati conduttori di aree forestali ad altro titolo (affittuari, locatari, concessionari, gestori o titolari di altro diritto di utilizzo o contratto con i proprietari);
  3. altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato, e loro associazioni, individuati o delegati dai titolari della superficie forestale per la realizzazione dell’iniziativa.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 7.000.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

Per ciascuna domanda di aiuto la spesa minima ammissibile è di 5.000 Euro e quella massima è di 500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.