Scadenza: 8 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento mira a sostenere la nascita di nuove imprese nel settore forestale, favorendo attività come selvicoltura, gestione e tutela del territorio, trasformazione e commercializzazione di prodotti legnosi e non. L’obiettivo è contrastare l’abbandono della gestione sostenibile del patrimonio forestale, incentivando imprenditori con idee orientate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il sostegno si concentra sulle fasi iniziali dell’attività, facilitando l’accesso a capitali e conoscenze.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia l’avvio di nuove imprese nel settore forestale per lo svolgimento di selvicoltura, utilizzazioni forestali, gestione, difesa e tutela del territorio e sistemazioni idraulico-forestali, nonché di prima trasformazione e commercializzazione dei prodotti legnosi e non legnosi.

L’intervento è attivato esclusivamente in modalità a “pacchetto”. Il “Pacchetto Insediamento Selvicoltura” è composto dai seguenti interventi:

  • Interventi obbligatori:
    • SRE03 - avvio di nuove imprese connesse alla silvicoltura;
    • SRD15.2 - investimenti produttivi forestali – Ammodernamenti e miglioramenti.
  • Interventi facoltativi:
    • SRD11.2 - Investimenti non produttivi forestali-Viabilità forestale;
    • SRA31 - Sostegno per la conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibile delle risorse genetiche forestali.

Per le operazioni relative agli altri interventi attivati nel “Pacchetto Insediamento Selvicoltura”, vigono le disposizioni definite nei corrispondenti bandi.

Attenzione! Il beneficiario deve aderire e completare, nel periodo di esecuzione del Piano aziendale, almeno un’azione di consulenza o formazione attinente la materia forestale o la sicurezza nel settore di pertinenza, resa disponibile dagli interventi di sviluppo rurale o da altri organismi di formazione riconosciuti dalla Regione del Veneto.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Persone fisiche, anche non titolari della gestione di superfici forestali, che si insediano come nuova PMI che opererà nel settore forestale o di prima trasformazione del legno come attività prevalente con codice ATECO principale n. 02 o 16;
  • PMI, anche non titolari della gestione di superfici forestali, iscritte alla Camera di commercio insediate da non più di 24 mesi che operano nel settore forestale o di prima trasformazione del legno come attività prevalente con codice ATECO principale n. 02 o 16.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

Contributo massimo: 40.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.