Scadenza: 5 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando stabilisce criteri, modalità e termini per la concessione di contributi regionali a sostegno di attività di promozione e valorizzazione del patrimonio storico e culturale dell’antifascismo, della resistenza e dei correlati eventi accaduti nel territorio del Veneto dal 1943 al 1948.

Nello specifico, Il bando persegue i seguenti obiettivi:

  • sostegno delle attività di studio e ricerca su documenti e avvenimenti che hanno riguardato l’Antifascismo e la Resistenza nel Veneto, nonché delle attività di raccolta e valorizzazione di testimonianze sulla resistenza nel Veneto;
  • sostegno di iniziative culturali, didattiche ed editoriali atte a valorizzare e diffondere la conoscenza dell’Antifascismo, della resistenza e dei correlati eventi accaduti nel territorio del Veneto dal 1943 al 1948.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo le iniziative e progettualità in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere avviate e compiutamente realizzate nel territorio della Regione del Veneto nel corso del 2024;
  • prevedere nella loro interezza attività conformi agli obiettivi del bando;
  • non essere finanziati ai sensi di altre leggi regionali del settore;
  • se presentati in forma associata, prevedere il concorso operativo e/o finanziario dei soggetti aderenti alla rete.

Nello specifico, sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:

  • le spese generali (canoni di locazione sede, utenze, spese postali, spese di segreteria, etc.) entro il limite massimo del 20% della spesa preventivata e successivamente rendicontata;
  • le spese relative all’affitto dei locali per attività oggetto del progetto;
  • le spese di noleggio di attrezzature;
  • i compensi a ricercatori, studiosi e professionisti;
  • le spese per il personale amministrativo per la quota parte in cui è dedicato alla realizzazione dell’attività, entro il limite massimo del 10% del totale delle spese preventivate e successivamente rendicontate;
  • le spese inerenti alla comunicazione e alla promozione dell’iniziativa;
  • le spese per la realizzazione di pubblicazioni o prodotti audiovisivi;
  • spese per l’IVA realmente e definitivamente sostenuta dal richiedente, purché non recuperabili, e nella misura in cui rimangano effettivamente a carico del medesimo.

I progetti beneficiari del contributo regionale dovranno essere realizzati e rendicontati entro il 31.12.2024.

Chi può partecipare

Possono richiedere contributo:

  • istituti e associazioni veneti aderenti all’Istituto Nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (INSMLI);
  • enti e associazioni riconosciuti dalla Regione che si occupano della promozione e conservazione della memoria e della storia dell’antifascismo,
  • altri enti, associazioni, fondazioni e comitati riconosciuti dalla Regione, anche in forma associata, i cui statuti perseguano le finalità stabilite dall’art. 1 della L.R. n. 29/2010.

I soggetti richiedenti devono avere sede legale o operativa nel territorio regionale.

Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 60%

I progetti devono prevedere un totale delle spese ammissibili pari o superiore a 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. Art. 8 e 9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 12 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.