Scadenza: 26 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 70.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Bando, in attuazione del Piano annuale della cultura 2024, stabilisce i termini e disciplina criteri e modalità per l’erogazione di contributi regionali a sostegno di interventi di welfare culturale e rigenerazione umana da realizzare:

  • all’interno di istituti e luoghi culturali, riconosciuti;
  • all’interno di sedi, pubbliche e private, di cura medica e socio-assistenziale (ospedali, RSA, CEOD centri educativi occupazionali diurno, Case di riposo, etc.) o di detenzione.

L’edizione 2024 del bando intende promuovere in particolare le forme di collaborazione trasversale tra gli ambiti culturale e medico/socio-assistenziale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo i progetti che hanno i seguenti requisiti:

  • riguardano attività che ricadono in modo chiaro e univoco nelle definizioni di welfare culturale e di rigenerazione umana e hanno come obiettivo la realizzazione di progetti a favore di specifiche comunità sociali;
  • sono attuati all’interno di istituti e luoghi culturali oppure in sedi di ricovero assistenziale, di cura medica e socio assistenziale, case di riposo, istituti di detenzione purché siano realizzati in collaborazione con i soggetti titolari di musei, archivi, biblioteche riconosciuti o di altri istituti e luoghi culturali
  • sono avviati e compiutamente realizzati nel territorio della Regione Veneto nel corso dell’anno 2024

Per welfare culturale si intendono azioni promosse da soggetti, sia singoli sia in rete in un’ottica di servizio integrato, secondo una visione multidisciplinare della fruizione, che mettono in relazione professionisti della cultura, della sanità e dei servizi sociali e artisti per la realizzazione di progetti mirati al raggiungimento di un benessere diffuso dei singoli cittadini e della collettività promuovendo la qualità della vita per il tramite dei contesti artistici.

Per rigenerazione umana si intendono azioni che, mettendo al centro la persona, sviluppano una concezione del vivere sia delle comunità sia dei singoli individui, orientate a evidenziare il valore delle relazioni, in particolare delle relazioni di cura, e a sviluppare pratiche di inclusione sociale.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  1. soggetti titolari di musei, archivi e biblioteche pubblici e privati senza scopo di lucro riconosciuti pro tempore d’ufficio per l’arco del triennio 2022 – 2024 (per consultare l’elenco aggiornato visitare la seguente pagina web);
  2. associazioni culturali, fondazioni, associazioni di promozione sociale, imprese sociali prive di scopo di lucro o con obbligo statutario di reinvestire gli utili e gli avanzi di gestione nello svolgimento delle attività previste da statuto e relative esplicitamente ai seguenti ambiti: museale, bibliotecario, archivistico, teatrale, cinematografico e delle arti performative, del welfare in ambito sanitario/socioassistenziale o di supporto a persone in stato di detenzione, con sede legale in Veneto;
  3. soggetti pubblici e privati, diversi dalle persone fisiche, privi di finalità di lucro, specializzati nell’operare nei settori della sanità e dei servizi socioassistenziali, con sede legale in Veneto.

Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di contributo.

Attenzione! Non è ammessa la partecipazione di persone fisiche, Università, Istituti scolastici pubblici e privati di ogni ordine e grado, enti di formazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 70.000 Euro

Il contributo regionale verrà calcolato in base alla posizione in graduatoria del progetto e prevede 3 fasce di merito:

  • 1° fascia - tra 50 e 45 punti: 10.000 Euro
  • 2° fascia - tra 44 e 35 punti: 7.000 Euro
  • 3° fascia - tra 34 e 20 punti: 5.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

I progetti devono prevedere un costo complessivo non inferiore a 7.000 Euro e devono garantire il cofinanziamento, con fondi propri e/o altri fondi, del costo totale del progetto per almeno il 30% dell’importo complessivo dichiarato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 8 e 9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.