Veneto - Bando per il consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali già beneficiarie di misure POR FESR 2014-2020

Scadenza: 12 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 4.200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a promuovere e sostenere il consolidamento di aggregazioni di PMI, già costituite e beneficiarie di bandi nell’ambito della Misura 3.3.4. D del POR FESR 2014- 2020, per la realizzazione di interventi su mercati nazionali e internazionali, gestiti in modo unitario e con una reale e concreta progettualità comune e condivisa, che favoriscano la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione Veneto «Veneto, the Land of Venice».

Interventi ammissibili

Il bando contempla due tipologie di interventi:

  • valorizzazione delle destinazioni turistiche e consolidamento di aggregazioni di imprese fortemente rappresentative delle destinazioni interessate e che presuppone quindi un partenariato da parte delle OGD interessate;
  • consolidamento di aggregazioni per la promozione di prodotti turistici trasversali a più destinazioni del Veneto e che presuppone quindi un partenariato attivo e consapevole da parte delle OGD interessate.

In particolare saranno concessi contributi per sostenere le seguenti tipologie di interventi:

  • analisi di supporto allo sviluppo commerciale delle PMI nei mercati nazionali ed internazionali, quali spese per check up aziendali volti alla valutazione dello sviluppo delle imprese sui “mercati obiettivo”, realizzazione di piani di export; ricerca di partner commerciali e di buyer; studi o servizi di consulenza necessari al lancio di un nuovo prodotto turistico o di prodotti già esistenti su un nuovo mercato, in particolare fra quelli emergenti;
  • attività di business quali l’impiego di figure manageriali per la conduzione, il coordinamento e la gestione del progetto in relazione alle attività da svolgere nei mercati obiettivo, alle attività di sviluppo dei social network all’estero, allo sviluppo dei rapporti con i Tour Operator ed esponenti dei media on line e off-line italiani e stranieri, allo sviluppo di accordi contrattuali;
  • attività di promozione e commercializzazione dell'offerta quali la creazione e gestione di incontri fra la domanda e l’offerta, la partecipazione ad eventi promozionali e manifestazioni fieristiche, la pianificazione di iniziative di incoming di Tour Operator, e di rappresentanti dei media nei territori/destinazioni dove hanno sede le imprese dell’aggregazione.

Attenzione! Le attività di promozione commerciale dovranno essere orientate prevalentemente ai mercati internazionali.

I progetti dovranno essere conclusi e operativi entro il 19 dicembre 2024, non saranno ammesse proroghe.

Chi può partecipare

Potranno accedere al sostegno del bando le aggregazioni di imprese che, al momento della presentazione della domanda, risultino costituite nella forma di:

  • Rete di imprese: contratto di rete con soggettività giuridica (cd. Rete soggetto) o senza soggettività giuridica (cd Rete contratto);
  • Associazioni temporanee di impresa (ATI) o Associazioni temporanee di scopo (ATS);
  • Consorzio (e società consortili), attraverso l’individuazione puntuale delle imprese consorziate che aderiscono al progetto.

Sono ammesse aggregazioni composte da almeno 15 imprese, indipendentemente dalla loro forma giuridica, con un’unità operativa attiva e iscritte al Registro delle imprese o al REA presso la CCIAA competente per territorio.

Attenzione! Il numero minimo di imprese aderenti all’aggregazione dovrà essere mantenuto sino almeno al triennio successivo all’erogazione del saldo del sostegno.

Per tutti i dettagli sui requisiti di ammissibilità dei beneficiari e per condizioni particolari si veda l’Articolo 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.200.000 Euro

Il sostegno può essere concesso, in relazione alle tipologie di spesa programmate dal richiedente nel Progetto di aggregazione:

  • ai sensi del regime “de minimis” di cui al Regolamento n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013;
  • ai sensi del regime di esenzione conformemente a quanto previsto dagli articoli 18 e 19 del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014.

Il sostegno, a fondo perduto, è assegnato in misura pari al 60% della spesa ammessa effettivamente sostenuta e pagata per la realizzazione del progetto per le spese in regime “de minimis” e nella misura del 50% delle spese ammesse e sostenute in regime di esenzione. Per i dettagli in merito alle tipologie di spese rientranti in ciascuno dei due regolamenti si veda l’Articolo 8 del bando.

L’aiuto sarà applicato a una spesa rendicontata e ammessa a sostegno fino ad un massimo di 400.000 Euro

Spesa ammissibile minima: 150.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di leggere scrupolosamente i criteri di ammissibilità dei beneficiari e di assicurarsi che tutti i soggetti coinvolti nell’aggregazione di imprese siano in possesso di tali requisiti (Cfr. Art. 4, pagg. 4-10 del bando).

Verifica che la tua proposta sia coerente con gli obiettivi del bando e che rispetti i requisiti richiesti per poter essere considerata ammissibile (Cfr. Art. 5, pagg. 10-11 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Artt. 6-7, pagg. 11-16 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11, pagg. 22-25 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 16, pagg. 30-36 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni sul bando? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.