Scadenza: 30 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 1.141.413
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Al fine di dare attuazione alle politiche per l'inclusione, l'accessibilità e il sostegno a favore delle persone con disabilità, con l'articolo 34, comma 1, del decreto legge 22 marzo 2021, n. 41, è stato istituito il "Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità", il quale destina parte della sua dotazione complessiva a finanziare interventi diretti a favorire l'inclusione delle persone con disabilità, attraverso la realizzazione o riqualificazione di infrastrutture, anche per attività ludico-sportive, la riqualificazione di strutture semiresidenziali per persone con disabilità, l'organizzazione di servizi di sostegno nonché di servizi per l'inclusione lavorativa e sportiva.

In particolare, il nuovo bando promosso dalla Regione Veneto è volto a finanziare progetti afferenti alle seguenti linee di intervento:

  • Linea di intervento B - noleggio di attrezzature e mezzi di trasporto
  • Linea di intervento C - realizzazione o riqualificazione di infrastrutture per attività ludico-sportive

Il nuovo riparto messo in campo dalla Linea C mira a proporre ai bambini/ragazzi con disabilità maggiori risposte il più inclusive possibili, rendendo sempre più accessibili e fruibili gli spazi dedicati ai parchi giochi.

Interventi ammissibili

Bando intende promuovere progetti in relazione alle seguenti Linee di intervento:

  • Linea di intervento B - noleggio di attrezzature e mezzi di trasporto: gli interventi devono riguardare il noleggio di attrezzature, ausili e mezzi di trasporto che il Comune, anche in forma associata, può concedere in comodato d’uso gratuito alle società sportive dilettantistiche che abbiano quale fine la promozione dello sport inclusivo o l’avviamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità.
  • Linea di intervento C - realizzazione o riqualificazione di infrastrutture per attività ludico-sportive: gli interventi devono riguardare la realizzazione o la riqualificazione di infrastrutture, anche per le attività ludico-sportive, in particolare devono riguardare le aree accessibili e attrezzate con strutture ludiche, percorsi e altri componenti che consentano a tutti i bambini, anche in condizione di disabilità, di svolgere in sicurezza attività ludico-motorie garantendo interazione, socializzazione e sviluppo delle facoltà cognitive.

In particolare, con riguardo alla Linea C, gli interventi devono prevedere che siano assicurate le seguenti condizioni:

  • l’area oggetto di intervento sia già collocata in prossimità di scuole, parchi, aree ricreative;
  • gli spazi siano privi di barriere architettoniche o sensoriali per permettere libertà di movimento anche con l’utilizzo di ausili, sia ai bambini che ai loro accompagnatori;
  • le attrezzature fisse o mobili siano conformi alla finalità oggetto del finanziamento.

Il termine massimo per la conclusione delle attività è fissato a giugno 2026.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di finanziamento gli enti locali territoriali, in forma singola o associata.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.141.413,42 Euro, di cui:

  • 300.000 Euro per la Linea B
  • 841.413,42 Euro per la Linea C

Contributo massimo:

  • Linea B: 30.000 Euro
  • Linea C: 50.000 Euro

Per gli interventi della Linea C, la spesa minima sostenuta deve essere pari a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 9, pagg. 4-5 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 13, pag. 7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.