Scadenza: 31 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 235.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando sostiene la realizzazione di presìdi sportivo-educativi in aree urbane e quartieri del Veneto con elevata presenza di cittadini stranieri e con background migratorio.

Gli obiettivi principali sono:

  • promuovere inclusione sociale, partecipazione attiva e coesione delle comunità locali attraverso attività sportive ed educative gratuite rivolte a minori (10-17 anni);
  • incentivare la pratica sportiva di bambine e ragazze;
  • sostenere famiglie in difficoltà economica;
  • favorire stili di vita sani, successo scolastico e diffusione dei valori educativi dello sport.

Interventi ammissibili

I programmi potranno prevedere:

  • attività sportiva gratuita extra-scolastica per un periodo che va da un minimo di 4 ad un massimo di 8 mesi in favore di bambini/e e ragazzi/e. Il percorso minimo finanziabile prevede di realizzare almeno 32 ore di pratica sportiva, suddivise in moduli di sport diversi (possibilmente almeno 2 sport), rivolta a un minimo di 40 partecipanti, di cui almeno il 40% cittadini di paesi terzi;
  • modulo formativo sui valori che animano lo sport (almeno 2 ore per ciascun gruppo di partecipanti), supportato da eventuale kit di materiali, momenti di riflessione in classe e possibilità di realizzare elaborati;
  • incontri con testimonial sui corretti stili di vita, sul rispetto delle regole e sui valori positivi dello sport. Tali incontri possono essere aperti anche alle famiglie e alla comunità.

In fase di candidatura la scuola capofila può proporre ulteriori attività, eventi, percorsi sportivi ed educativi rivolti ai destinatari, come centri estivi, sportivo-ricreativi, durante il periodo di chiusura delle scuole e doposcuola pomeridiani.

Almeno il 40% dei partecipanti deve essere cittadino di Paesi terzi.

Le attività sviluppate nei presìdi sportivo/educativi si svolgeranno in un arco temporale da un minimo di 4 mesi ad un massimo di 8 mesi e, in ogni caso, dovranno concludersi entro il 31/07/2026.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli Istituti Comprensivi veneti con scuole secondarie di primo grado, singolarmente o in rete.

Requisiti minimi:

  • almeno 180 alunni iscritti;
  • almeno 12% di studenti stranieri (sopra la media regionale);
  • disponibilità di impianti/strutture sportive conformi;
  • avere istruttori qualificati (laurea in Scienze Motorie/ISEF o tecnici ≥1° livello).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 235.000 Euro

Contributo massimo: da 3.500 a 25.000 Euro, in base all’ampiezza delle attività proposte e al numero di partecipanti coinvolti (Cfr. Art. 6 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.