Veneto - Bando per la concessione di contributi per la rottamazione di autoveicoli di categoria M1 e acquisto di mezzi a basso impatto ambientale 2023

Scadenza: 17 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 10.901.918
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando prevede la concessione di un contributo per la demolizione/rottamazione di veicoli particolarmente inquinanti adibiti al trasporto di persone e contestuale acquisto di veicoli a basse emissioni.

Il bando rientra nell’ambito delle politiche regionali per la difesa della qualità dell’aria e la lotta all’inquinamento atmosferico, in ottemperanza a quanto stabilito dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera e successivo aggiornamento.

Interventi ammissibili

Il veicolo da rottamare/demolire, per il quale non è previsto limite di cilindrata, deve appartenere alla categoria: Autovettura “M1” destinata esclusivamente al trasporto di persone ed appartenente alle seguenti classi emissive:

  • BENZINA: Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4
  • BIFUEL (benzina/metano, benzina/GPL, gasolio/metano, gasolio/GPL o metano): Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4
  • GASOLIO: Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4, Euro 5

Il nuovo veicolo dovrà appartenere alla categoria M1- veicoli destinati al trasporto di persone omologato nel rispetto delle direttive specifiche per la classe ambientale EURO 6D o superiore e potrà avere alimentazione elettrica pura, idrogeno, ibrida, bifuel (benzina/metano, benzina/GPL), metano, benzina, diesel.

Attenzione! Le autovetture dovranno essere esclusivamente di nuova immatricolazione avvenuta in Italia (non sono ammissibili autoveicoli usati o di tipologia “km 0”).

I soggetti che acquistano il nuovo veicolo non possono avvalersi di contratti di leasing o di noleggio.

I soggetti beneficiari non potranno, inoltre, alienare il nuovo veicolo nei tre anni successivi alla data di immatricolazione del veicolo stesso.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di contributo i privati cittadini, residenti nel territorio della Regione del Veneto.

Il veicolo da rottamare, alla data di pubblicazione del bando, deve essere intestato al richiedente oppure ad un soggetto appartenente al nucleo familiare.

Attenzione! Non sono ammesse istanze provenienti da richiedenti che presentino una situazione economica familiare (da dimostrare con ISEE ordinario 2023) superiore a 50.000 Euro.

Ciascuna persona fisica può presentare una sola domanda di contributo ed è ammessa la presentazione di una sola istanza per nucleo familiare.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 10.901.918,11 Euro (7.000.000 Euro già stanziati con DGR n. 1189 del 5 ottobre 2023 e ulteriori 3.901.918,11 Euro a seguito di incrementazione di risorse).

Il contributo sarà definito in funzione del valore di emissione di CO2 calcolato secondo il metodo WLTP o riportato al punto V.7 della Carta di Circolazione del veicolo acquistato, secondo quanto indicato nella tabella a pagina 1 del bando.

L’entità effettiva del contributo erogato sarà determinata sulla base della situazione economica familiare, secondo le seguenti fasce di priorità ISEE:

  • Fascia A: ISEE ordinario 2023 inferiore o uguale a 25.000 Euro;
  • Fascia B: ISEE ordinario 2023 superiore a 25.001 Euro e inferiore o uguale 40.000 Euro;
  • Fascia C: ISEE ordinario 2023 superiore a 40.001 Euro e inferiore o uguale 50.000 Euro.

moltiplicando il contributo della tabella per i coefficienti di cui a pagina 1 e 2 del bando.

Il costo massimo ammesso per l’acquisto della nuova auto è di 40.000 Euro più IVA.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento. Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1587 del 19 dicembre 2023 si incrementa la dotazione finanziaria del bando di ulteriori 3.901.918,11 Euro al fine di garantire un maggiore sostegno. 

Il bando prevede due fasi:

  • Manifestazione di interesse: le manifestazioni di interesse possono essere presentate dal 17 ottobre al 29 dicembre 2023; alla presentazione delle manifestazioni di interesse farà seguito la graduatoria delle domande ammesse;
  • Domanda di contributo: la domanda di contributo deve essere presentata dalle ore 10:00 del primo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione della graduatoria ed entro e non oltre le ore 12:00 del 17 maggio 2024.

Assicurati di leggere con attenzione le modalità di formazione della graduatoria per sapere fin da subito quale potrebbe essere il tuo posizionamento (Cfr. Art. 8 del bando). Si ricorda che i contributi saranno liquidati secondo l’ordine stabilito dalla graduatoria di cui all’art. 8 e fino ad esaurimento delle risorse destinate all’iniziativa.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.