Regione Veneto
Il bando mira a promuovere percorsi didattici rivolti agli studenti del Veneto per rafforzare le competenze in materia di storia e cultura regionale, inclusa la storia dell’emigrazione veneta. L’intento è di valorizzare identità, tradizioni, patrimonio culturale e linguistico del territorio, rafforzare la coscienza storica e il pensiero critico, e favorire collegamenti con il turismo culturale, la ricerca e la creatività.
Sono finanziabili progetti didattici (senza scopo di lucro e gratuiti per gli studenti) che sviluppino una o più aree tematiche:
Sono particolarmente valorizzati i progetti che prevedono uscite didattiche o viaggi di istruzione presso musei, archivi, ville venete, enti culturali o simili, anche con attività laboratoriali sul posto.
I progetti dovranno concludersi entro il 31 agosto 2026.
Possono presentare domanda:
I destinatari finali degli interventi sono gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado e delle scuole di formazione professionale del Veneto.
Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro
Contributo massimo: 4.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 7 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 15 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.