Scadenza: 25 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Co-finanziamento
30%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione del Veneto, attraverso il bando, intende promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) a prevalente partecipazione femminile nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi nonché le attività professionali esercitate da donne al fine di rafforzare e arricchire il tessuto imprenditoriale veneto.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti di supporto all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e i progetti di rinnovo e ampliamento dell’attività esistente.

In particolare, sono ammissibili le spese relative a beni materiali e immateriali e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

  1. macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature;
  2. arredi nuovi di fabbrica;
  3. autocarri a esclusivo uso aziendale;
  4. opere murarie e di impiantistica;
  5. realizzazione di impianti a fonti rinnovabili;
  6. software, realizzazione di siti web e di e-commerce;
  7. riqualificazione e potenziamento dei sistemi e degli apparati di sicurezza;
  8. spese generali

Il progetto ammesso all'agevolazione deve essere concluso ed operativo entro il termine perentorio del 16 dicembre 2025.

Chi può partecipare

Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI) dei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi e le professioniste, che rientrano in una delle seguenti tipologie:

  1. imprese individuali il cui titolare è una donna residente nel Veneto da almeno due anni;
  2. società di persone o società cooperative in cui la maggioranza dei soci è costituita da donne residenti nel Veneto da almeno due anni o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne residenti nel Veneto da almeno due anni;
  3. società di capitali in cui la maggioranza dei componenti dell’organo di amministrazione è costituita da donne residenti nel Veneto da almeno due anni o la maggioranza delle quote di capitale è detenuta da donne residenti nel Veneto da almeno due anni;
  4. consorzi costituiti per almeno il 51 per cento da imprese femminili come definite alle lettere a), b) e c);
  5. professioniste iscritte agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali contenute nell’elenco di cui al comma 7 all’articolo 2 della legge 14 gennaio 2013, n. 4 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” e in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge, residenti da almeno due anni in Veneto.

In caso di professioniste operanti in forma associata, l’Associazione professionale o lo Studio associato devono essere costituiti in maggioranza da donne residenti nel Veneto da almeno due anni.

Si ricorda che, per poter accedere ai contributi, i richiedenti dovranno rispettare determinati requisiti di ammissibilità (Cfr. Art. 4 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione dell'intervento:

  • per le PMI:
    • nel limite massimo di 51.000 Euro corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a 170.000 Euro;
    • nel limite minimo di 6.000 Euro corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a 20.000 Euro
  • per le professioniste operanti in forma singola, associata o societaria:
    • nel limite massimo di 12.000 Euro corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari o superiore a 40.000 Euro;
    • nel limite minimo di 3.600 Euro corrispondenti a una spesa rendicontata ammissibile pari a 12.000 Euro.

Non sono ammesse le domande di partecipazione in cui l'investimento previsto comporti spese ammissibili per un importo inferiore a 20.000 Euro per le PMI e a 12.000 Euro per le professioniste.

Le agevolazioni sono concesse ai sensi e nei limiti del Regolamento “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Codici ATECO attività ammissibili

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 18 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti: 041 279 4265/5817/5857/2078

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.