Scadenza: 7 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 1.482.081
Co-finanziamento
65%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’intervento consiste nella erogazione di un contributo pubblico per la sostituzione, tramite rimpiazzo o reimpianto, di piante di vite estirpate in vigneti colpiti da flavescenza dorata. Obiettivo della Regione è quello di ripristinare il potenziale produttivo danneggiato dalla flavescenza dorata della vite attraverso il sostegno alle imprese agricole colpite da essa.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene interventi di estirpo e reimpianto di intera unità vitata (UV) a seguito di attacco di flavescenza dorata.

Tali interventi devono rispettare le seguenti condizioni di ammissibilità:

  • essere realizzati con materiale vivaistico prodotto nel rispetto della normativa che disciplina la produzione e la commercializzazione del materiale di moltiplicazione vegetativa della vite;
  • l’estirpo della unità vitata richiesta a contributo dovrà avvenire successivamente al controllo in campo in sede istruttoria da parte di AVEPA;
  • il reimpianto dovrà avvenire nella stessa unità vitata oggetto di estirpo.

Le attività devono essere realizzate entro il 31 luglio 2026.

Chi può partecipare

Posso richiedere il contributo gli imprenditori agricoli che rispettino, tra gli altri, i seguenti requisiti:

  • conduzione di vigneti di varietà di uva da vino;
  • conduzione dell’U.T.E. oggetto dell’intervento ubicata nella zona infestata da flavescenza dorata della vite di cui al paragrafo Ambito territoriale di applicazione;

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.482.081,95 Euro.

L’intensità dell’aiuto è pari al 65% della spesa ritenuta ammissibile.

La spesa ammissibile è definita forfettariamente in 10.000 Euro per ettaro oggetto di reimpianto.

L'aiuto è concesso ai sensi del regolamento de minimis nel settore agricolo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 16 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.