Veneto - Bando per sovvenzioni alle imprese della pesca e dell’acquacoltura che hanno subito un calo di fatturato a causa del granchio blu e/o dalla moria delle vongole di mare

Scadenza: 3 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 49.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a sostenere le imprese della pesca e dell’acquacoltura del Veneto che nel 2024 hanno subito una riduzione del fatturato a causa:

  • della diffusione eccezionale del granchio blu (Callinectes sapidus), e/o
  • della moria delle vongole di mare (Chamelea gallina) dovuta alla prolungata presenza di mucillagine e alle alte temperature.

L’intervento intende compensare le perdite economiche e garantire la tenuta del settore, tramite sovvenzioni in regime “de minimis”.

Chi può partecipare

Sono ammesse a contributo esclusivamente imprese della pesca e dell’acquacoltura del Veneto che non aderiscono a Cooperative o a Consorzi che hanno subito perdite di reddito nel 2024 direttamente correlate agli eventi sopra descritti.

Le Imprese richiedenti devono dimostrare di possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

  1. essere impresa armatrice di un motopeschereccio autorizzato all’uso di draga idraulica che nell’anno 2024 ha operato esclusivamente per la pesca di vongola di mare (Chamelea gallina);
  2. essere impresa armatrice di una imbarcazione autorizzata all’uso di reti da posta in mare o di reti fisse nelle aree lagunari;
  3. essere impresa titolare di un impianto di allevamento di Vongola verace (Tapes philippinarum) o di Mitili (Mytilus galloprovincialis) regolarmente autorizzato.

Inoltre, le imprese devono rispettare i seguenti requisiti:

  • hanno sede legale nel Veneto;
  • sono iscritte alla Camera di Commercio e risultano attive alla data della domanda;
  • posseggono partita IVA;

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 49.000 Euro

Contributo massimo: 40.000 Euro nell’arco di tre esercizi finanziari

Intensità dell’aiuto: 100%

L’aiuto erogabile a ogni singola Impresa avente titolo viene determinato in maniera proporzionale ai punti percentuali di decremento del fatturato relativo all’anno 2024, rispetto alla media dei fatturati dei tre anni precedenti (2021, 2022 e 2023), secondo le disposizioni di cui all’Art. 3 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.