Scadenza: 25 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando stabilisce i termini e disciplina criteri e modalità per l’erogazione di contributi regionali a sostegno di interventi finalizzati alla salvaguardia di beni mobili, risalenti almeno al XIX secolo, di proprietà di pubblica o di Enti religiosi, in attuazione della L.R. n. 17/2019 e del Piano annuale degli interventi per la cultura.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene interventi conservativi, di restauro e finalizzati alla valorizzazione di beni mobili, i quali devono rientrare nella seguente definizione: dipinti, sculture, arredi, manufatti delle arti minori, organi e strumenti musicali, manoscritti, libri antichi e di pregio, documenti archivistici e qualsivoglia altra tipologia di opere aventi particolare valore storico e artistico, datati fino al XIX secolo compreso, di proprietà di Comuni del Veneto con popolazione inferiore ai trentamila abitanti o di Enti religiosi situati in Veneto, attualmente non inseriti in percorsi o raccolte museali.

Sono ammissibili a contributo i progetti e le domande che hanno i seguenti requisiti:

  • essere finalizzati alla conservazione e alla pubblica fruibilità dei beni oggetto di intervento;
  • essere autorizzati dalla competente Soprintendenza o essere oggetto di richiesta già formalmente avviata;
  • essere elaborati da professionisti qualificati del settore;
  • garantire l’impegno al mantenimento dei beni nel territorio regionale e in regime di fruizione pubblica, per un periodo di almeno dieci anni dalla data del provvedimento di concessione del contributo regionale, e stanziali;
  • non godere di ulteriori contributi a valere su alcun’altra legge regionale.

Chi può partecipare

Possono richiedere contributo i seguenti soggetti proprietari o con titolo documentato sui beni per i quali presentano domanda di contributo:

  • Comuni del Veneto con popolazione inferiore ai trentamila abitanti;
  • Enti religiosi aventi sede nel territorio del Veneto.

Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 80%

I richiedenti devono garantire un cofinanziamento, con fondi propri e/o altri fondi, per almeno il 20% del costo globale dell’intervento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 8 e 9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.