Scadenza: 31 luglio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 27.086.830
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso è specificatamente riferito alla progettazione di percorsi di istruzione e formazione di terzi anni per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e per il rilascio della qualifica professionale nelle sezioni comparti vari, benessere ed edilizia da realizzare nell’ambito del sistema di formazione duale.

Queste azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale hanno l’intento di favorire lo sviluppo verticale del sistema di istruzione e formazione professionale, rafforzando il collegamento tra istruzione e formazione professionale e mondo del lavoro, e di agevolare la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e l’occupabilità dei giovani attraverso gli strumenti dell’apprendistato per la qualifica professionale o dell’alternanza rafforzata.

Interventi ammissibili

Possono essere presentati progetti per la realizzazione di un percorso di terzo anno (tipo FI/Q3) di 990 ore in formazione duale, in continuità con i secondi anni dei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale nel settore comparti vari, benessere ed edilizia.

I percorsi devono:

  • riferirsi esclusivamente a percorsi IeFP dell’anno formativo 2025-2026;
  • essere coerenti con gli ordinamenti regionali previsti per i percorsi di IeFP di IV anno e finalizzati all’acquisizione di qualifica professionale o di singole unità di competenze, per le quali le figure di tecnico contenute nel repertorio della IeFP dovranno fungere da riferimento;
  • essere coerenti con i requisiti e standard previsti dalle Linee Guida D.M. 139/2022 e con gli standard per la programmazione delle attività formative previste per i Percorsi 3 di GOL;
  • essere svolti in modalità duale attraverso l’alternanza rafforzata nella misura di 400 ore  o attraverso l’apprendistato di primo livello;
  • avere, tra gli obiettivi di apprendimento, il raggiungimento minimo del livello 3 (intermedio) del Digcomp.

Le figure previste in esito del percorso devono far riferimento all’Appendice 1 – figure di riferimento per la qualifica, del Repertorio 2019.

Attenzione! I percorsi devono rispettare il cronoprogramma di cui al par. 6.1.2 del bando.

Gli interventi approvati devono essere avviati nel rispetto delle date di inizio previste dal calendario scolastico regionale e comunque entro il 30/10/2025. I progetti di terzo anno devono concludersi entro il 31/08/2026.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti gli Organismi di Formazione iscritti nell'elenco di cui alla Legge Regionale n. 19 del 9 agosto 2002 ("Istituzione dell'elenco regionale degli Organismi di Formazione accreditati") accreditati per l'ambito dell’obbligo formativo; per la sola sezione edilizia possono presentare domanda i soggetti iscritti nell'elenco di cui sopra per l'ambito dell’obbligo formativo appartenenti al sistema delle scuole edili del Veneto.

Sono ammessi a presentare progetti anche soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento e la valutazione dell'istanza sarà effettuata entro i 90 giorni successivi alla data di scadenza dell’Avviso.

I percorsi presuppongono una strettissima correlazione tra l’istituzione formativa e le aziende che accolgono gli studenti per la parte di applicazione pratica in contratto di apprendistato o in alternanza scuola lavoro. Le aziende sono, infatti, partner ospitanti del progetto.

Nell’ambito di ciascun progetto possono essere attivate, inoltre, forme di partenariato:

  • tra Organismi di Formazione;
  • con Istituti scolastici;
  • e/o con soggetti rappresentativi del sistema produttivo del Veneto quali associazioni di categoria, organizzazioni sindacali, camere di commercio, enti bilaterali, organizzazioni di distretto etc.;
  • con enti territoriali, Aziende ULSS, altri soggetti pubblici.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 27.086.830 Euro

Il contributo pubblico massimo assegnato a ciascun progetto è calcolato secondo le disposizioni di cui al par. 8.1 del bando. Per le varie sezioni del bando i contributi sono i seguenti:

  • sezione comparti vari: 9.100 Euro
  • sezione benessere: 10.500 Euro
  • sezione edilizia: 18.100 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 9 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 11.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

  • per quesiti di carattere contenutistico: 041/279 5061–5090- 5099-5153-5736
  • per problematiche legate ad aspetti informatici: 800914708
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.