Scadenza: 4 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’iniziativa intende favorire l’evoluzione del welfare aziendale e comunitario in Veneto, sostenendo la creazione e il consolidamento di reti territoriali e di impresa. L’obiettivo è promuovere benessere, competitività e coesione sociale, accompagnando imprese e lavoratori in un percorso di cambiamento culturale e organizzativo, con la realizzazione di piani di welfare aziendale/interaziendale innovativi e sostenibili.

Gli obiettivi specifici del bando sono, pertanto:

  • Diffondere la cultura del welfare in ambito aziendale
  • Sviluppare servizi di welfare accessibili, flessibili e di prossimità
  • Rafforzare e valorizzare le reti territoriali multistakeholder
  • Rendere il welfare attrattivo e motivante per lavoratori e lavoratrici, sia occupati che disoccupati
  • Sperimentare, validare e diffondere modelli innovativi, scalabili e replicabili
  • Rigenerare capitale sociale nei territori
  • Potenziare le competenze e la consapevolezza degli attori coinvolti

Interventi ammissibili

Il percorso progettuale è articolato in due macro-fasi integrate:

  • Macro-fase 1 – Costruzione della rete di welfare: questa fase ha l’obiettivo di creare uno spazio di confronto stabile e generativo, capace di intercettare i bisogni emergenti, attivare risorse già presenti ma non connesse, e sviluppare una cultura diffusa del welfare come leva strategica di benessere, competitività e coesione sociale. Si prevedono attività di sensibilizzazione e animazione territoriale (workshop, seminari, focus group, webinar, incontri di rete, storytelling, project work di co-progettazione) volte a creare o rafforzare reti locali tra imprese, enti pubblici, terzo settore e comunità;
  • Macro-fase 2 – Interventi di welfare (inter)aziendale: elaborazione e attuazione di Piani di welfare aziendale/interaziendale, comprensivi di consulenze, formazione (in aula, outdoor, individuale e di gruppo), sostegno all’innovazione strategica, visite aziendali, azioni di ricerca, e dotazioni finanziarie per l’avvio delle misure.

Si ricorda che l’intervento storytelling di progetto (video + racconto) è obbligatorio.

Saranno destinatari delle attività:

  • lavoratori occupati presso imprese, di tutti i settori (esclusi quelli a pag. 12 del bando), operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente
  • titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa
  • liberi professionisti e lavoratori autonomi

Chi può partecipare

Possono presentare le proposte progettuali i soggetti accreditati iscritti nell'elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 e s.m.i. per l’ambito della Formazione Continua o che abbiano presentato istanza di accreditamento.

I progetti dovranno prevedere la costituzione di reti partenariali che includano una molteplicità di soggetti. Possono essere coinvolti come partner di rete:

  1. Comuni, Unioni di Comuni e altri enti locali;
  2. Azienda o Ente del Servizio Sanitario Regionale Veneto;
  3. Associazioni di categoria;
  4. Organizzazioni sindacali;
  5. Camere di commercio e enti bilaterali;
  6. Università degli Studi e Istituti di ricerca;
  7. Incubatori di impresa e fab lab;
  8. Organizzazioni di Volontariato (ODV), Associazioni di Promozione Sociale (APS), Fondazioni e altri soggetti del terzo settore, iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. n. 117/2017 “Codice del Terzo Settore”;
  9. Fondazioni;
  10. Associazioni sportive (ASD) e Società sportive (SSD);
  11. Soggetti di natura privata o pubblica che operano nel settore della cultura e dello spettacolo;
  12. Società di consulenza specialistica in tema di welfare e benefit aziendali;
  13. Altri soggetti pubblici o privati (accreditati e non) funzionali al raggiungimento
  14. degli obiettivi progettuali.

Possono essere coinvolte, in qualità di partner di rete, anche imprese private con almeno un’unità produttiva attiva nel territorio del Veneto, purché non destinatarie degli interventi previsti nella Macro-fase 2.

Ciascuna impresa può partecipare, in qualità di partner aziendale, ad un solo progetto. Inoltre, è obbligatorio prevedere la presenza di almeno due imprese in qualità di partner aziendale all’interno del partenariato già in fase di presentazione dei progetti.

I progetti avranno una durata di 18 mesi dalla data di avvio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Ciascuna proposta deve avere un budget tra 200.000,01 Euro e 275.000 Euro.

Il budget complessivo del progetto dovrà essere ripartito tra le due macro-fasi un importo compreso tra un minimo di 55.000 Euro e un massimo di 60.000 Euro dovrà essere destinato alla macro-fase 1. La parte restante del budget sarà invece dedicata alla macro-fase 2.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si ricorda che deve essere assicurato il coinvolgimento di un qualificato e composito gruppo di lavoro formato da più persone che svolgono ruoli diversi e che presentino una specifica esperienza professionale riconducibile alle diverse materie oggetto del progetto da attuare. Assicurati, dunque, di includere nel tuo progetto le figure necessarie ad un corretto svolgimento delle attività (Cfr. par. 11 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 19.2 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.