Scadenza: 15 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 17.024
Finanziamento Massimo
€700
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

A seguito della realizzazione, lo scorso 26 maggio, delle attività connesse alla prima edizione della Giornata Ecologica Regionale, in considerazione dell’attuale residua disponibilità di risorse, la Direzione regionale Ambiente e Transizione Ecologica intende proporre questo bando nell’intento di promuovere un’azione di sostegno a favore di enti e associazioni che realizzano iniziative di sensibilizzazione ambientale secondo le modalità e le finalità previste dalla Giornata ecologica regionale da programmarsi nel periodo settembre-novembre 2024.

Interventi ammissibili

In coerenza e in continuità con i principi e le finalità proprie della Giornata Ecologica Regionale realizzata domenica 26 maggio 2024, si intende promuovere ulteriori analoghe iniziative da realizzarsi nel periodo compreso tra settembre e novembre 2024.

Nell’intento di perseverare nell’azione di contenimento del livello di inquinamento atmosferico, si ritiene di confermare il medesimo tema proposto nella precedente circostanza: “Per un’Aria Pulita - Tutela e miglioramento della qualità dell’aria”.

Richiamato il comma 3 dell’art. 4 della norma di riferimento che prevede l’attuazione di iniziative dirette alla realizzazione di ricerche, filmati, pubblicazioni, giornate di studio, mostre e manifestazioni aventi ad oggetto il tema della Giornata, si ritiene di garantire ai soggetti aderenti all’iniziativa la massima libertà possibile nella ideazione e nella pianificazione dell’attività di sensibilizzazione candidata a partecipare all’evento e all’assegnazione del contributo regionale.

Alcuni spunti sui temi da approfondire sono consultabili sulle seguenti pagine web:

Chi può partecipare

Possono partecipare le seguenti tipologie di enti e associazioni:

  • Enti locali territoriali della Regione del Veneto;
  • Istituti scolastici pubblici del primo e del secondo ciclo di istruzione, Statali e Paritarie, della Regione del Veneto;
  • Associazioni sportive e associazioni di protezione ambientale riconosciute dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che svolgono ordinariamente attività nell’ambito territoriale della Regione del Veneto.

Potranno essere prese in considerazione richieste avanzate da Amministrazioni o Associazioni che hanno aderito al precedente Bando, garantendo comunque la priorità alle nuove adesioni che non hanno già beneficiato di contributo regionale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 17.024 Euro.

Il contributo sarà quantificato entro il limite massimo di 700 Euro da concedersi a ciascun promotore di iniziativa aderente alla Giornata ecologica regionale a sostegno delle spese sostenute per l’attuazione della stessa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I criteri di valutazione, non potendo essere riconducibili a parametri analitici, potranno prendere in considerazione e premiare le iniziative caratterizzate da particolare:

  • originalità in grado di suscitare l’interesse della persona coinvolta;
  • efficacia, intesa come capacità di trasmettere con profitto il messaggio formulato;
  • grado di diffusione del messaggio proposto, inteso come consistenza numerica delle persone alle quali il messaggio è rivolto.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.