Scadenza: 18 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 2.740.000
Finanziamento Minimo
€30.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione del Veneto intende sostenere le Scuole della Formazione Professionale (SFP) per migliorare le loro infrastrutture, con interventi di efficientamento energetico, messa in sicurezza e sostenibilità.

L’obiettivo è rendere le scuole più moderne, sicure e adatte a un apprendimento di qualità, rafforzando anche il collegamento tra sistema formativo, mondo produttivo e aree tecnologiche strategiche del territorio, così da aumentare l’occupabilità dei giovani.

Interventi ammissibili

Sono ammessi interventi sulle infrastrutture delle Scuole della Formazione Professionale del Veneto finalizzati a garantire:

  • sostenibilità ed efficienza energetica degli edifici scolastici;
  • sicurezza strutturale e miglioramento delle condizioni ambientali;
  • completamento o prosecuzione di opere già avviate.

Le spese devono essere:

  • sostenute a partire dal 1° gennaio 2025;
  • effettive, pertinenti e imputabili con certezza all’intervento;
  • conformi alle norme europee, nazionali e regionali;
  • non già finanziate da altre fonti pubbliche.

I destinatari finali degli interventi sono gli studenti dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), in modalità ordinamentale o duale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • gli organismi di formazione accreditati presso la Regione del Veneto per l’ambito dell’obbligo formativo ai sensi della L.R. 19/2002;
  • i soggetti non ancora accreditati, purché abbiano già presentato domanda di accreditamento per lo stesso ambito (che deve essere approvata entro la stipula dell’atto di adesione).

Ogni soggetto può presentare una sola proposta progettuale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria messa a disposizione per il bando è pari a 2.740.000 Euro. È inoltre prevista, a carico comunque del PSC, una quota di contributo fisso, da suddividere per ciascuna domanda presentata, pari a 1.260.000 Euro.

Lo stanziamento verrà ripartito proporzionalmente in ragione del numero di studenti iscritti all’anno formativo 2024- 2025.

Contributo minimo: 30.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 11 del bando).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Le informazioni in fase di predisposizione dei progetti sono da richiedersi attraverso la compilazione del form Info direttive.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.