Regione Veneto
La Rete degli Empori della Solidarietà è un’iniziativa regionale consolidata che mira a contrastare la povertà e promuovere l’inclusione sociale, garantendo il diritto al cibo e una corretta alimentazione attraverso il recupero delle eccedenze alimentari. Il progetto attiva percorsi personalizzati per le persone e famiglie in difficoltà, contribuendo a ridurre le disuguaglianze e affrontare nuove forme di vulnerabilità. Gli Empori permettono ai beneficiari di fare la spesa con una tessera a punti in ambienti simili a negozi, offrendo così un'alternativa più dignitosa alla classica distribuzione di pacchi viveri, evitando logiche assistenzialistiche.
Sono ammissibili le seguenti spese:
Gli utenti finali (beneficiari) sono persone in difficoltà economica, anche non residenti nel Comune dell’Emporio, inclusi:
Durata dei progetti: 1° settembre 2025 – 31 agosto 2026 (eventualmente prorogabile).
Possono presentare domanda enti già parte della rete dei 30 Empori regionali elencati a pagg. 2-3 del bando.
Gli enti devono avere sede operativa/legale in Veneto antecedente alla pubblicazione dell’Avviso.
Ogni progetto deve riferirsi a un solo Emporio.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 2-3 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.