Veneto - Fondo di rotazione del Settore primario: finanziamenti agevolati per esigenze di credito a breve e medio termine delle PMI agricole

Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 7.700.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento consiste nella concessione di finanziamenti per esigenze di credito a breve e medio termine delle PMI del settore primario mediante l’utilizzo delle risorse disponibili nel Fondo di rotazione del Settore primario.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dell'intervento del Fondo le PMI agricole che, alla data di presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • presentano esigenze di credito a breve e medio termine;
  • sono regolarmente iscritte nel Registro imprese istituito presso la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura competente per territorio e attive alla data di presentazione della domanda;
  • hanno sede operativa nel territorio della Regione del Veneto

Le imprese devono essere operanti nel settore identificato dal seguente codice ATECO: A.01 “Coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi” (con esclusione di quelle individuate dai codici: 01.49.2, 01.61, 0.1.62, 0.1.7).

Entità del contributo

Il Fondo ha una dotazione iniziale di 7.700.000 Euro.

Le operazioni agevolate sono realizzate nella forma del finanziamento agevolato con provvista pubblica per un importo pari al 100% dell’operazione agevolata.

Caratteristiche del finanziamento:

  • Importo minimo: 5.000 Euro;
  • Importo massimo: 50.000 Euro (inteso anche come cumulo di più operazioni in capo al medesimo beneficiario);
  • durata minima: 12 mesi;
  • durata massima: 72 mesi;
  • durata preammortamento: massimo 24 mesi;
  • tasso di interesse sulla provvista regionale: pari a zero;
  • rimborso: a rata mensile/trimestrale costante posticipata per il Beneficiario con restituzione al Fondo da parte del Finanziatore con competenza trimestrale/semestrale.
  • nuovo finanziamento non finalizzato alla riduzione di precedenti affidamenti presso il medesimo Finanziatore.

L’Aiuto è concesso a titolo “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web Veneto Sviluppo

Pagina web Regione Veneto

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si informa che è possibile richiedere l’ammissione alle agevolazioni esclusivamente mediante procedura informatizzata e per il tramite delle Banche, dei Confidi e degli Intermediari finanziari iscritti nell'albo previsto dall'art. 106 del Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia approvato con il decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, individuati dal gestore Veneto Sviluppo S.p.A. tramite avviso pubblico.

Le domande di agevolazione possono essere presentate continuativamente, essendo l’agevolazione “a sportello”. La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità informatica, entro 30 giorni solari dalla data di compilazione, avvalendosi dell’apposito software per la “domanda elettronica”, accessibile a tutti i Finanziatori previo accreditamento presso il Gestore.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente recapito telefonico: 041 2795649.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.