Scadenza: 31 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto – PSR 2014-2022

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La misura viene attivata nelle zone montane in funzione della diffusa presenza di aziende agricole che non sono in grado di produrre una redditività comparabile con quella delle zone di pianura. In particolare, la misura prevede l’erogazione di un aiuto per ettaro di SAU in zona svantaggiata, al fine di compensare le perdite di reddito e i maggiori costi sostenuti rispetto ad un’azienda ubicata in zona non affetta da vincoli naturali o specifici (aree di pianura).

La misura contribuisce al perseguimento degli obiettivi relativi alla Priorità dello sviluppo rurale 4. Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all'agricoltura e alla silvicoltura.

Interventi ammissibili

L’indennità è erogata attraverso un aiuto per ettaro di Superfice Agricole Utilizzata (SAU)

Sono ammissibili all’aiuto le superfici della SAU aziendale ricadenti in zona montana, secondo quanto segue:

  • azienda zootecnica: superfici foraggere utilizzate per l’allevamento e seminativi destinati all’alimentazione del bestiame
  • altra azienda: tutte le superfici tranne pascoli, colture in serra (incluse fungaie), vivai, colture arboree permanenti specializzate (vite, alberi da frutto)

Per tutte le aziende la superficie minima ammissibile è pari a 1 ha.

Sono oggetto di interesse del bando le zone montane del Veneto (vedere Elenco dei comuni totalmente o parzialmente montani). Possono essere oggetto di aiuto anche superfici aziendali coltivate a foraggere (prati e pascoli) localizzate in zone montane di comuni contermini alla Regione del Veneto ubicati nelle province autonome di Trento e Bolzano e nella regione Friuli-Venezia Giulia come individuati all’allegato tecnico 11.4.

Chi può partecipare

Possono beneficiare degli aiuti gli agricoltori che:

  • conducano la superficie oggetto di impegno ricadente in zona montana;
  • per le aziende zootecniche: possedere specifico codice identificativo dell'allevamento di bestiame bovino o ovicaprino o equino rilasciato dall'ASL competente della Regione del Veneto e detenere almeno 1 UBA di bestiame bovino, ovi-caprino o equino (allegato tecnico 11.1);

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 20.000.000 Euro

L’aiuto viene determinato sulla base della SAU ammissibile in zona montana (SOI), applicando la combinazione dei fattori di svantaggio derivanti da altitudine e pendenza media aziendale secondo le tabelle 1 e 2, distinte tra aziende zootecniche e altre aziende. Per i dettagli si veda il par. 4.2 del bando.

L’aiuto medio minimo per ettaro, calcolato sulla media dell’area per la quale il beneficiario riceve il sostegno, non può essere inferiore a 25 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.