Regione Veneto
La Regione del Veneto, attraverso il bando, mira a sostenere interventi per valorizzare il patrimonio UNESCO del territorio, con due obiettivi principali:
Il bando prevede il sostegno a interventi sperimentali per valorizzare luoghi di alto valore culturale e identitario attraverso:
Gli interventi non riguarderanno il semplice recupero infrastrutturale, ma la rivitalizzazione delle aree con un approccio di welfare culturale. Eventuali recuperi fisici dovranno inserirsi in progetti più ampi, finalizzati a usi multifunzionali, innovazione e inclusione sociale, con sostenibilità economica e connessione al territorio e al turismo.
I progetti devono concludersi entro il 18/12/2027.
Possono presentare domanda i soggetti referenti per il Patrimonio UNESCO del Veneto (Enti pubblici, associazioni, fondazioni), che hanno aderito alla manifestazione di interesse di cui alla DGR 1479 del 12 dicembre 2024 e sono risultati ammissibili, ossia:
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro
Contributo massimo: 500.000 Euro
Intensità dell’aiuto: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di sostegno è prevista dalle ore 10.00 del giorno 16 Luglio 2025 e sarà attiva fino alle ore 17:00 del giorno 16 settembre 2025.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6 e 7 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 16 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.