Scadenza: 14 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Veneto, attraverso il bando, intende sostenere le imprese cinematografiche italiane ed europee per la produzione e la post-produzione cinematografica e audiovisiva in Veneto con l’obiettivo di:

  • rafforzare la competitività delle imprese venete operanti nel comparto del cinema e dell’audiovisivo;
  • valorizzare le professionalità tecniche e artistiche venete del settore audiovisivo;
  • promuovere la conoscenza del patrimonio artistico, paesaggistico e le produzioni tipiche locali della regione.

Tutto ciò anche in ragione di garantire impatti diretti e indiretti e l’integrazione tra imprese delle filiere correlate.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili ad agevolazione le opere audiovisive afferenti alle tipologie di produzione sotto indicate realizzate in tutto o in parte in Veneto:

Tipologia A

  • lungometraggi di finzione con una durata minima di 52 minuti, destinati allo sfruttamento cinematografico e/o televisivo (anche VoD e SVoD);
  • serialità (finzione, documentaria, docufiction) con una durata complessiva minima di 90 minuti destinati allo sfruttamento cinematografico e/o televisivo (anche VoD e SVoD);
  • animazione: lungometraggi e serialità di animazione con una durata minima di 30 minuti, a principale sfruttamento cinematografico e opere di animazione con una durata complessiva minima di 30 minuti destinate principalmente alla trasmissione televisiva (anche VoD e SVoD);

Tipologia B

  • doc: documentari con una durata minima di 30 minuti;
  • short: cortometraggi di finzione, animazione e live action con una durata massima di 30 minuti;
  • XR (Realtà Estesa): VR (Virtual reality), AR (Augmented Reality), MR (Mixed Reality).

Non sono ammissibili ad agevolazione:

  • format televisivi quali ad esempio reality; talent show; factual entertainment;
  • opere che facciano apologia di reato, che incitino alla violenza, all’odio razziale, di carattere pornografico o che possano ledere l’immagine della Regione del Veneto.

I progetti devono concludersi entro il 1° luglio 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese con codice ATECO, primario o secondario, J 59.11 (Classificazione ISTAT ATECO 2007), oppure dal Codice NACE J 59.11, che realizzano investimenti per la produzione di opere audiovisive e che sono in possesso dei requisiti indicati all’Articolo 4 del bando.

L'impresa richiedente deve avere sede legale/unità operativa in Italia o in altri Stati membri dell’UE.

Attenzione! Non rientrano tra i soggetti ammissibili le persone fisiche, le fondazioni, gli istituti, le università, le associazioni e altri soggetti giuridici che operano nell’interesse pubblico.

Entità del contributo

Per questo sportello la dotazione finanziaria complessiva è pari a 2.500.000 Euro, di cui:

  • 2.300.000 Euro per interventi di Tipologia A;
  • 200.000 Euro per interventi di Tipologia B.

Contributo massimo:

  • 300.000 Euro per interventi di Tipologia A;
  • 50.000 Euro per interventi di Tipologia B.

Quota di cofinanziamento:

  • 30% per interventi di Tipologia A;
  • 60% per interventi di Tipologia B.

Spesa minima ammissibile:

  • 200.000 Euro per interventi di Tipologia A;
  • 20.000 Euro per interventi di Tipologia B.

Tipologia contributo: a fondo perduto

Nel caso di sottoscrizione della dichiarazione d’impegno al rispetto del disciplinare di sostenibilità ambientale delle attività di produzione che si svolgono sul territorio veneto, Green Film (allegato G), il contributo massimo concedibile sarà incrementato come indicato a pagina 11 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 3 ottobre 2023 al 14 novembre 2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6-7, pagg. 8-10 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 11, pagg. 14-17 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 16, pagg. 20-24 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Informazioni e chiarimenti potranno essere chiesti alla Regione Veneto e ad AVEPA, con esclusione di qualsiasi valutazione di ammissibilità del progetto per il quale si chiede il sostegno, ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.