Scadenza: 6 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento incentiva investimenti per la diversificazione aziendale al fine di promuovere la crescita economica e lo sviluppo sostenibile delle zone rurali, contrastando lo spopolamento e migliorando l’equilibrio economico e sociale. Sostiene attività extra-agricole delle aziende agricole, con l’obiettivo di aumentare il reddito delle famiglie agricole e l’attrattività delle aree rurali.

    Interventi ammissibili

    È prevista la concessione del sostegno agli investimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo delle seguenti tipologie di funzioni e attività:

    • Produttive, quali la trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non compresi nell’Allegato I del TFUE e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali;
    • Turistiche, quali l’attività agrituristica in alloggi e spazi aperti e esclusivamente per le malghe la somministrazione di pasti nonché legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche quali il turismo rurale, l’enoturismo e l’oleoturismo;
    • Didattiche, attraverso l’attività di fattorie didattiche;
    • Sociali, attraverso l’attività di fattorie sociali.

    Per un maggiore grado di approfondimento sulle attività si veda il paragrafo 4.1 del bando.

    Gli interventi devono essere ubicati/detenuti all’interno dei beni fondiari di proprietà del richiedente o in affitto con contratto regolarmente registrato, già in corso di decorrenza e con scadenza non antecedente alla data di conclusione del periodo di stabilità dell’operazione.

    Termini per la conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di saldo:

    • 24 mesi per ristrutturazione ed ammodernamento dei beni immobili;
    • 7 mesi per acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet, acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, e marchi commerciali
    • nel caso di investimenti misti, 24 mesi
    • nel caso l’operazione sia realizzata nell’ambito del Pacchetto giovani gli investimenti devono essere conclusi entro il termine previsto per il completamento del Piano Aziendale di cui all’intervento SRE01 – Insediamento giovani agricoltori.

    Chi può partecipare

    Possono presentare domanda:

    • Imprenditori agricoli, singoli o associati, con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura;
    • Giovani agricoltori che presentano domanda a valere sull’intervento SRE01 e scelgono questo intervento nell’ambito del progetto integrato aziendale (Pacchetto Giovani).

    Tra i requisiti di ammissibilità (Cfr. par. 3.2 del bando) si ricorda che i soggetti richiedenti devono condurre un’impresa agricola che garantisca o superi le seguenti soglie minime di dimensione aziendale in termini di produzione standard:

    • Soglia per zone montane: 8.000 Euro.
    • Soglia ordinaria (altre zone): 10.000 Euro.

    Entità del contributo

    La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 5.000.000 Euro di cui:

    • 4.000.000 Euro a valere sulle domande delle imprese
    • 1.000.000 Euro a valere sulle domande collegate all’intervento SRE01

    Intensità dell’aiuto:

    • Investimenti strutturali: 40% (50% se in zone montane)
    • Investimenti dotazionali: 35% (45% se in zone montane)

    L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 8.000 Euro nelle zone montane e a 15.000 Euro nelle altre zone.

    L’importo massimo di spesa ammissibile per domanda è pari a 400.000 Euro.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Si prega di leggere accuratamente le Condizioni di ammissibilità delle operazioni e di rispettare tali vincoli nella realizzazione delle stesse, pena la non ammissibilità degli interventi (Cfr. par. 4.2 del bando).

    Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).

    Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6.1 del bando).

    Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.