Scadenza: 28 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’azione sostiene progetti di cooperazione aventi ad oggetto la creazione o lo sviluppo di aggregazioni di soggetti che, in sinergia con enti pubblici, strutturano in forma condivisa e in coerenza con la programmazione locale, servizi al territorio legati alle attività sociali e didattiche da svolgere presso le aziende agricole. Il bando, quindi, sostiene la creazione di gruppi di soggetti, pubblico-privati, che, per creare/migliorare servizi e attività per la popolazione locale favorendone l’inclusione sociale ed economica nelle aree rurali, promuovono in maniera condivisa lo svolgimento di attività sociali o didattiche presso le aziende agricole, iscritte negli specifici elenchi (fattorie sociali e didattiche) del proprio territorio.

Interventi ammissibili

Il sostegno è concesso sotto forma di un importo che copre i costi di esercizio della cooperazione e i costi specifici del progetto di cooperazione.

Il gruppo di cooperazione ha la finalità di promuovere, pubblicizzare, monitorare e creare i presupposti per l’attuazione, nel territorio, di attività sociali rivolte ai seguenti ambiti:

  • integrazione socio sanitaria e occupazionale di persone con disabilità in ambiente agricolo derivanti dalla partecipazione alle reti di cui alle DGR n. 739/2013; DGR n. 1375/2020; l. 112/2016; DGR n. 154/201;
  • reti per l’inserimento socio lavorativo e di inclusione sociale in agricoltura;
  • altri servizi sociali erogati presso fattorie sociali iscritte all’Elenco regionale;
  • implementazione dell’offerta didattica degli istituti scolastici di ogni ordine e grado presso fattorie didattiche iscritte all’Elenco regionale;
  • servizi alla cittadinanza erogati al fine di valorizzare il valore culturale dell’agricoltura e del mondo rurale presso fattorie didattiche.

I termini per la conclusione delle operazioni e la presentazione della domanda di saldo, a decorrere dalla data di pubblicazione sul BUR del decreto di concessione dell’aiuto, scadono il 28 febbraio 2028.

Chi può partecipare

I beneficiari del sostegno sono i soggetti facenti parte del gruppo di cooperazione che devono configurarsi come:

  • partenariato pubblico - privato di nuova costituzione che individuano un capofila;
  • partenariato pubblico - privato già costituiti e con forma giuridica riconosciuta che individuano un capofila o un legale rappresentante;

Possono fare parte del gruppo di cooperazione:

  • PMI;
  • Enti pubblici;
  • Enti del terzo settore iscritti al RUNTS

Le forme di cooperazione devono coinvolgere almeno due soggetti, di cui almeno un’impresa agricola, fattoria sociale e/o didattica, e un Ente pubblico.

I richiedenti devono, inoltre, rispettare le condizioni di ammissibilità di cui al par. 3.2 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 500.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 100% della spesa ammessa

Limiti stabiliti alla spesa:

  • spesa ammissibile massima del piano di attività: 27.000 Euro all’anno
  • spesa ammissibile minima del piano di attività: 5.000 Euro all’anno
  • spesa massima per anno di attività per l’acquisizione di servizi e consulenze: meno di 20.000 Euro all’anno
  • spesa massima per l’acquisizione di materiali di consumo: meno di 1.000 Euro all’anno

Tipo di sostegno:

  • Rimborso delle spese ammissibili
  • Costi unitari
  • Finanziamento a tasso fisso

Per maggiori dettagli si veda il par. 5.2 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande devono essere presentate entro 120 giorni dalla data di pubblicazione dell’intervento sul BUR del Veneto.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 4.3 e 4.4 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.